L'anniversario

Firenze, Elettrice Palatina: il 18 febbraio 2016 Palazzo Vecchio e musei civici gratis

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il personaggio storico dell'Elettrice Palatina rivive a Palazzo Pitti (foto Twitter - @musefirenze)

Il personaggio dell’Elettrice Palatina “rivive” il 18 febbraio a Palazzo Pitti (foto Twitter – @musefirenze)

FIRENZE – Tutti i musei comunali di Firenze, a cominciare da Palazzo Vecchio, saranno gratuiti il 18 febbraio in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa (1677-1743), Elettrice Palatina, ultima del ramo granducale dei Medici, il cui più grande merito è quello di aver mantenuto il patrimonio culturale di Firenze in città.

Per ricordare la sua importanza, quindi, giovedì prossimo, è previsto l’ingresso gratuito a Palazzo Vecchio (orario di apertura 9 – 14, compreso Torre e Scavi); al museo Novecento (orario di apertura 9 – 14); alla Basilica di Santa Maria Novella (orario di apertura 9 – 17.30); alla Cappella Brancacci (orario di apertura 10 – 17); e al museo del Bigallo (orario di apertura 10.30-16.30).

Da ricordare che le biglietterie chiudono un’ora prima del museo. In mattinata ci sarà la tradizionale rievocazione storica, con alle 10.45 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che percorrerà le vie del centro per accompagnare le autorità comunali alle Cappelle Medicee, dove ci sarà la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Nell’occasione le Cappelle avranno ingresso gratuito.

A Palazzo Pitti invece si terrà un’altra iniziativa. Il Comune di Firenze e le Gallerie degli Uffizi propongono un evento di rievocazione del personaggio storico dell’Elettrice in collaborazione con l’Associazione Muse. Gli incontri – previsti in tre repliche alle 15, 16 e 17 – sono gratuiti ma sono riservati solo a coloro che si prenoteranno ai numeri 055-2768224 e 055-2768558, fino a esaurimento posti; la partecipazione all’incontro non comprende l’ingresso alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, che resta a pagamento.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.