Le informazioni del Comune

Firenze: lavori stradali nella settimana dal 15 febbraio. Interruzioni e deviazioni di traffico

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

lavoriFIRENZE- Interventi sul lastrico in via del Parioncino, manutenzione della pavimentazione stradale in via Gino Capponi e via Maragliano. Ma anche nuovo asfalto a seguito di lavori sui sottoservizi in via delle Mimose e via Pompeo Neri. E ancora il rifacimento di un allaccio alla fognatura in via Guicciardini e gli interventi sulle alberature in viale Strozzi e viale Lavagnini, via del Fosso Macinante, via Modena. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori sulle pavimentazioni stradali, iniziano lunedì 15 febbraio i lavori di manutenzione del lastrico in via del Parioncino con divieto di transito da via del Parione a lungarno Corsini (garantito l’accesso al parcheggio pubblico). L’intervento si concluderà il 31 marzo.
Sempre lunedì 15 febbraio inizia la manutenzione stradale in via Gino Capponi: il tratto via della Colonna-via Giusti sarà chiuso a tratti fino al 20 febbraio. Passando alle asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi, da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio saranno effettuati lavori in via del Pellicino (divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 7 e 15/r) e via delle Mimose-piazzetta del Salice (divieto di transito alternato). Da lunedì 15 febbraio nuovo asfalto a seguito di interventi sui sottoservizi anche in via Malpighi e via Pompeo Neri: nel primo caso è prevista la chiusura alternata delle semicarreggiate, nel secondo un restringimento da via del Palazzo Bruciato al numero civico 10. Entrambi i provvedimenti si concluderanno il 24 febbraio. Inzieranno invece giovedì 18 febbraio i lavori di manutenzione della strada in via Maragliano: nel tratto da piazza San Iacopino a via Tozzetti sarà chiusa la corsia preferenziale in direzione della piazza e istituiti restringimenti di carreggiata fino al 23 febbraio.
Questa settimana sono in programma anche alcuni interventi sulle alberature. Si inizia lunedì 15 febbraio in viale Strozzi e viale Spartaco Lavagnini con restringimenti di carreggiata a tratti (in orario 9.30-17.30) che rimarranno in vigore fino al 26 febbraio. Sempre lunedì 15 prendono il via gli interventi alle alberature in via del Fosso Macinante. Dalle 9 alle 17 previsti restringimenti di carreggiata all’altezza dei numeri civici 3-7. Questo intervento si concluderà il 20 febbraio. Da oggi sono in programma anche i lavori sulle alberature in via di Corbignano: il tratto dal numero civico 1 a via di Vincigliata sarà chiuso (orario 8-17) fino al 29 febbraio.
Martedì 16 e mercoledì 17 febbraio saranno effettuate le potature delle alberature in via Modena (con divieto di transito da via La Marmora a via Cherubini) mentre inizieranno giovedì 18 febbraio gli interventi in piazza Vittorio Veneto: previsti divieti di sosta nell’area dei parcheggi lato ingresso città (orario 7-17) fino al 28 febbraio. .
Ecco gli altri interventi.
Via Vittorio Emanuele II: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 15 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia di emergenza nel tratto via Bini-piazza Dalmazia. Previsto lo spostamento del capolinea Ataf. L’intervento si concluderà il 18 febbraio.
Viale Europa-via Danimarca-via Olanda: iniziano lunedì 15 febbraio le operazioni di sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Fino al 19 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti.
Via Mortuli: per effettuare la verifica di una tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 15 febbraio in vigore restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri in orario di lavoro. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 19 febbraio.
Via dell’Oriuolo: a partire da lunedì 15 febbraio prendono il via le operazioni di rimozione di cemento-amianto nell’edificio al numero civico 31. Dalle 8 alle 17 previsto un restringimento di carreggiata. Termine previsto 31 marzo.
Via San Piero a Quaracchi: iniziano lunedì 15 febbraio i lavori di messa in sicurezza di un impianto fognario. Fino al 31 marzo sarà in vigore un senso unico alernato con movieri e ripristino nelle altre ore.
Via dei Conti-piazza Madonna degli Aldobrandini: iniziano lunedì 15 febbraio i lavori di posa di una infrastruttura della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 24 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata
Via dei Macci: per alcuni lavori edili da lunedì 15 febbraio istituito un restringimento di carreggiata e verrà chiuso il marciapiede. I provvedimenti saranno in vigore fino al 13 giugno.
Via Santa Monaca: per effettuare il rifacimento della facciata dell’edificio al numero civico 37 da lunedì 15 febbraio viene istituito, in orario 8-17, un restringimento di carreggiata. Termine previsto 19 febbraio.
Via Vacchereccia-via Por Santa Maria: per lavori con piattaforma agli infissi di un negozio lunedì 15 febbraio previsti restringimenti di carreggiata. In via Vacchereccia anche senso unico alternato con movieri (orario 7-15).
Via dei Lamberti: il tratto da via dei Cavalieri a via Pellicceria chiuso lunedì 15 febbraio per effettuare la sostituzione di una insegna. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 14.
Via dei Canacci: lunedì 15 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 31/r- Dalle 7 alle 17 scatterà la chiusura del tratto via Palazzuolo-via della Scala.
Via Ricasoli: lunedì 15 e martedì 16 febbraio saranno effettuati alcuni lavori edili con l’istituzione del divieto di transito nel tratto da via Biffi a piazza del Duomo (orario 8-18).
Borgo San Iacopo: viene effettuato di notte, dalle 23 di lunedì 15 alle 5 di martedì 16 febbraio un trasloco con scala aerea all’altezza del numero civico 25. Prevista la chiusura del tratto da via dei Sapiti a piazza Frescobaldi eccetto mezzi di soccorso e mezzi diretti ai passi carrabili.
Via San Francesco di Paola: per trasloco con scala aerea martedì 16 febbraio sarà chiuso il tratto da via Burchiello a piazza San Francesco di Paola.
Via Guicciardini: inizieranno mercoledì 17 febbraio (dalle 15) i lavori per il rifacimento di un allaccio alla fognatura. Fino al 26 febbraio scatterà la chiusura del tratto da via dello Sprone a piazza Santa Felicita (deroghe per i mezzi di soccorso e i veicoli titolari di passi carrabili). Previsti inoltre il senso unico nel tratto via dello Sprone-piazza dei Pitti in direzione di piazza Pitti. In programma anche provvedimenti in piazza Santa Felicita (divieto di transito eccetto mezzi di soccorso e mezzi di titolari di passi carrabili), piazza Pitti (divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali, doppio senso nel tratto da via Guicciardini a via dei Marsili). In queste strade, oltre che in via dei Marsili e via dello Sprone, saranno in vigore anche divieti di sosta con rimozione forzata.
Lungarno Torrigiani: nella giornata di mercoledì 17 febbraio è in programma la sostituzione degli apparati della porta telematica. Prevista la chiusura del lungarno in corrispondenza della porta (orario 9-16).
Costa San Giorgio: per alcuni lavori edili il tratto da Costa dei Magnoli a piazzetta dei Rossi sarà chiuso. Deviazioni indicate sul posto. Il provvedimento sarà in vigore da mezzanotte alle 15.
Piazza Stazione: per effettuare l’ispezione di una canna fumaria previsti divieti di sosta da mezzanotte e mezzo alle 5.30 in corrispondenza dei numeri civici 3R-6R-
Via Volterrana: inizieranno mercoledì 17 febbraio i lavori per la sostituzione di cinque lapidoni fognari. Il tratto da via Senese a via Santa Chiara sarà chiuso. Inoltre sarà istituito un doppio senso di marcia in via Senese nel tratto di fronte al supermercato prossimo a piazza Acciauoli. L’intervento si concluderà il 23 febbraio.
Via Cantagalli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da mercoledì 17 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata dal numero civico 4B a viale del Poggio Imperiale. Termine previsto 25 febbraio.
Via Datini: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 46-56 da mercoledì 17 febbraio scatteranno un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale (sabato e festivi esclusi). I provvedimenti rimarranno in vigore fino 26 febbraio in orario 9-18.
Via Malagotti: giovedì 18 febbraio è in programma un trasloco con scala aerea. Dalle 9 alle 14 il tratto via Vinegia-Borgo dei Greci sarà chiuso.
Via Strozzi: per alcuni lavori con piattaforma aerea dalle 21 di giovedì 18 alle 3 di venerdì 19 febbraio è prevista la chiusura del tratto compreso tra via Vecchietti a piazza della Repubblica.
Via Ricasoli: giovedì 18 febbraio per alcuni lavori edili sarà chiuso il tratto da via dei Pucci a via Alfani (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-17.
Via Michelacci: giovedì 18 febbraio è in programma la riparazione di una gronda con ponteggio. Dalle 7.30 alle 19.30 scatterà la chiusura del tratto compreso tra via della Cupola e via di Peretola.
Piazza Santa Trinita: per lavori edili con piattaforma venerdì 19 febbraio dalle 3 alle 10 è previsto un restringimento di carreggiata.
Via Porta Rossa: sempre lavori edili con piattaforma in programma venerdì 19 febbraio. Dalle 3 alle 10 sarà chiuso il tratto da piazza Santa Trinita a via Monalda.
Via delle Terme: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Venerdì 19 febbraio, sempre dalle 3 alle 10, sarà chiuso il tratto da piazza Santa Trinita a chiasso Ricasoli.
Via del Proconsolo: inizieranno venerdì 19 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 23 marzo scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Cavour: per effettuare la sostituzione degli apparati della porta telematica sabato 20 febbraio scatterà un divieto di transito in corrispondenza della porta (orario 8-12).
Via dei Rondinelli: inizieranno sabato 20 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Prevista la chiusura da via dei Cerretani a via degli Agli. Inoltre nel tratto di via Cerretani da via Rondinelli a via Vecchietti scatterà il doppio senso di marcia.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.