Lo ha stabilito il Gup

Firenze, omicidio di Irene Focardi: a giudizio Davide Di Martino, il compagno

di Redazione - - Cronaca, Top News

Stampa Stampa
Davide Di Martino

Davide Di Martino

FIRENZE – Davide Di Martino, 51 anni, è stato rinviato a giudizio dal gup di Firenze. L’uomo è accusato di aver ucciso la compagna, Irene Focardi, ex modella di 43 anni, il cui cadavere fu trovato il 29 marzo 2015 dentro un sacco abbandonato in un canale di scolo alle Piagge. La donna era scomparsa da casa oltre un mese prima: il 3 febbraio.

Secondo l’accusa, Di Martino uccise Irene nella propria abitazione, nel quartiere delle Piagge, nel corso di una lite scoppiata per motivi di gelosia: l’avrebbe colpita con calci, pugni e con un coltello.

Il processo si aprirà il 30 marzo prossimo. Di Martino, che è accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere, è in carcere. Il gup ha anche respinto la richiesta di attenuazione della misura cautelare, avanza dal difensore dell’uomo, l’avvocato Massimo Megli.

Irene Focardi

Irene Focardi

Per Anna Pisciotta, 85 anni, la madre di Irene Focardi, il Di Martino «ha avuto un sacco di complici, perché da solo quello che ha fatto non si fa. Quando l’ha picchiata era solo, ma dopo no». L’anziana, assistita dall’avvocato Luca Cianferoni, ha partecipato all’udienza preliminare.

Secondo il difensore di Di Martino, l’avvocato Megli, «nessuno è stato in grado di affermare che Irene, dopo essere uscita dall’appartamento dell’imputato nel primissimo pomeriggio del 3 febbraio, vi abbia fatto ritorno quella sera». La difesa sottolinea poi «l’assenza di tracce di sangue nell’abitazione di Di Martino correlabili a eventi violenti ‘recenti’» e ricorda come, da un esperimento fatto dalla difesa, se fosse stato trascinato come sostenuto da un testimone, il sacco in cui è stato trovato il cadavere si sarebbe rotto e avrebbe presentato tracce di abrasione ben più evidenti.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.