Prorogato l'incarico

Washington, Fondo Monetario Internazionale: secondo mandato (altri 5 anni) per Christine Lagarde

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
Christine Lagarde

Christine Lagarde

WASHINGTON – Adesso è ufficiale, Christine Lagarde guiderà il Fondo monetario internazionale anche per i prossimi cinque anni. Lo ha ufficializzato all’unanimità il board esecutivo dell’Fmi, definendo quella dell’ex ministro delle Finanze francese «una leadership forte e saggia». Il secondo mandato partirà dal prossimo 5 luglio. La Lagarde era l’unica candidata per il posto di direttore generale (la massima carica del Fondo).

“Nel prendere questa decisione, il Board ha apprezzato la leadership saggia e forte di Lagarde durante il suo primo mandato. Durante tempi turbolenti nell’economia globale, Lagarde ha rafforzato l’abilità del Fondo nel sostenere i suoi membri. Ha anche giocato un ruolo importante nel rivitalizzare le relazioni del Fondo con i membri di tutto il mondo inclusi i mercati emergenti e quelli in via di sviluppo”.

L’interessata si dice “felice di avere l’opportunità di guidare il Fondo monetario internazionale come direttore generale per un secondo mandato di cinque anni”.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.