Da giovedì 10 a sabato 12 marzo alle 21

Firenze: al Teatro di Rifredi arriva «Acquasanta» di Emma Dante

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Acquasanta_Carmine Maringola©Giuseppe_Di_Stefano_rid

Carmine Maringola in «Acquasanta» di Emma Dante (foto Giuseppe Di Stefano)

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi arriva un nome di punta della drammaturgia italiana contemporanea: è Emma Dante, che firma testo, regia, scene e costumi di «Acquasanta», un monologo interpretato da Carmine Maringola.

«Acquasanta» è il primo capitolo de «La trilogia degli occhiali», tre lavori indipendenti dal punto di vista narrativo che hanno come filo conduttore l’ironico espediente degli occhiali: tutti i personaggi della trilogia infatti ci vedono poco e li «inforcano per difendersi dal mondo e per guardarlo come meglio credono», speiega l’autrice. Sono tre storie in cui l’emarginazione, l’alienazione, la povertà e la vecchiaia vengono viste attraverso le spesse lenti che i protagonisti portano. In «Acquasanta» parla il mozzo-marinaio ‘o Spicchiato’, soprannome che allude all’acqua del mare, cui il personaggio, mozzo dall’età di quindici anni e abbandonato dai suoi compagni sulla terraferma da «esattamente due anni, quattro mesi, tre settimane e cinque giorni» perché ritenuto pazzo, sente di essere legato più che a qualsiasi altra cosa. Il mare è il suo amore, ci parla giorno e notte e lo ama come fosse la sua ragazza, mentre non si sente al sicuro sulla terraferma, ritenendola “n’illusione”. Per sopravvivere all’attesa (vana) del ritorno della sua nave, ‘o Spicchiato’ si ancora al palcoscenico, a prua di una nave immaginaria, e si immerge nei ricordi, in uno sproloquio di passione per il mare, rievocando furiosamente e senza sosta i suoni, le voci e le storie del capitano e della ciurma. Sopra la sua testa pende il tempo del ricordo: una trentina di contaminuti che ticchettano inesorabili…

Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze)

Da giovedì 10 a sabato 12 marzo, ore 21

Compagnia Sud Costa Occidentale presenta «Acquasanta»; testo e regia di Emma Dante con Carmine Maringola; scene Emma Dante e Carmine Maringola; costumi Emma Dante; luci Marcello D’Agostino; una co-produzione: Compagnia Sud Costa Occidentale-Teatro Stabile di Napoli-CRT, Milano con il sostegno del Théâtre du Rond-Point, Paris

Ingresso: intero € 16 – ridotto € 14
Per informazioni: 055/4220361 –  www.toscanateatro.it
Punto Box Office dal lunedì al sabato dalle 16 alle  19

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.