Incredibile situazione in tribunale

Firenze, processo per la morte di Riccardo Magherini: saltano tre interpreti. Una giura, poi dice no

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

664671_Aula-TribunaleFIRENZE -Nuova, incredibile battuta d’arresto nel processo per la morte di Riccardo Magherini, il 40enne deceduto la notte tra il 2 e il 3 marzo 2014 durante un fermo dei carabinieri. A causa della rinuncia di ben tre interpreti, il tribunale non riesce ad affidare la traduzione di un articolo scientifico in inglese che la rivista The American Journal of Forensic Medicine and Pathology ha dedicato alla respirazione
costretta in posizione prona, la stessa in cui fu tenuto Magherini. Alcune parti considerano rilevante l’acquisizione al processo di questo articolo ma sono trascorse due udienze (il 17 marzo e ieri) senza che sia stato formalizzato l’incarico per la traduzione.

Il babbo di Riccardo, l’ex calciatore Guido Magherini, riferisce:  «Dopo che il 17 marzo l’incarico non è stato dato a una interprete cingalese perché non conosceva bene l’italiano, un secondo perito, non si è presentato in udienza». Così, riferiscono anche alcuni avvocati. Il giudice Barbara Bilosi ha incaricato immediatamente la cancelleria di reperire rapidamente un’altra persona tra quelle in graduatoria. «E infatti è venuta un’italiana – racconta ancora Guido Magherini – Inizialmente ha detto di voler accettare, quindi il giudice l’ha fatta giurare. Ma subito dopo aver letto la formula, ha rinunciato all’incarico dicendo di non sentirsela». Cosa è accaduto perché ci fosse un repentino cambio di idea? La rinuncia, viene riferito, è scattata quando dai banchi degli avvocati sono stati chiesti all’interprete i suoi recapiti – e-mail e telefono -, affinché i consulenti di parte potessero contattarla per ogni evenienza e richiesta di informazioni. L’interprete – che pure non è nuova agli incarichi di tribunale, come ha appurato il giudice Bilosi – ha detto di non essere d’accordo a dare i suoi contatti. E ha detto no. La questione slitta all’udienza del 7 aprile.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.