L'indagine su oltre 4mila istituzioni accademiche

Pisa, università: le facoltà di chimica e matematica sono fra le migliori 100 al mondo

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Università Pisa

Università Pisa

PISA – Fisica e Matematica dell’Università di Pisa sono tra le migliori 100 facoltà al mondo secondo il Qs World University Rankings, la classifica che valuta gli atenei del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. Pisa, spiega una nota dell’università, ottiene posizionamenti in 13 delle 42 discipline valutate dall’agenzia, coprendo tutti gli ambiti. L’indagine, condotta su oltre 4 mila istituzioni accademiche, si basa su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e internazionalizzazione.

In Fisica e Matematica Pisa si posiziona nella fascia che va dal 51/o al 100/o posto, sottolinea l’ateneo, confermando il suo prestigio in settori con una tradizione che da Galileo e Fibonacci arriva fino ai giorni nostri: a seguire, molto ben classificate nella fascia tra il 101/o e il 151/o posto, ci sono Informatica, Farmacia e Statistica e Ricerca operativa.

La buona performance è confermata anche in altri settori: Pisa si posiziona tra il 151/o e il 200/o posto in Filosofia, Lingue Moderne, Medicina e Ingegneria elettrica ed elettronica. Si piazzano tra 201/o e 250/o posto Ingegneria meccanica, aeronautica e della produzione e Chimica. Chiudono il quadro Lingua e letteratura inglese (251-300) e Scienze biologiche.

 

Tag:, , ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.