Domenica 3 aprile alle 21

Firenze: un Coro Estone per i «Vespri op.37» di Rachmaninov al Teatro della Pergola

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Estonian Philharmonic Chamber Choir

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir, in concerto al Teatro della Pergola domenica 3 aprile

FIRENZE – È appena iniziata la «Primavera musicale» degli Amici della Musica (9 concerti fra il 2 aprile e il 2 maggio). Domenica 3 al Teatro della Pergola la seconda data, con un programma e degli esecutori che non si ascoltano proprio tutti i giorni. Arriva difatti l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, gruppo musicale estone fra i più famosi al mondo, diretto da Kaspars Putniņš. In programma i «Vespri op.37» di Sergej Rachmaninov, che modella i riti e i canti tradizionali della chiesa ortodossa russa in un’opera di potente suggestione e di gran valore sia sotto il profilo formale sia sotto quello espressivo.

La raccolta è in memoria di Stefan Smolenskij, studioso della musica liturgica ortodossa vissuto tra il 1848 e il 1909 e maestro della cappella imperiale di Pietroburgo. In questi canti destinati ad essere eseguiti nella chiesa ortodossa la sera prima della festività (donde il nome di Vespri), Rachmaninov ha condensato abilmente il senso e lo stile della musica della chiesa russa, recuperando gli accenti e le intonazioni delle antiche melodie popolari. I «Vespri op.37»  risalgono al 1915 e sono articolati in quindici canti.

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir, fondato nel 1981 da Tõnu Kaljuste e dal 2014 guidato da Kaspars Putniņš, padroneggia un repertorio che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con una particolare attenzione alla tradizione estone (il cui più famoso esponente contemporaneo è Arvo Pärt). Ha collaborato con direttori come Abbado, Rilling, Järvi, Minkowski, e con orchestre come la Mahler Chamber Orchestra, la Camerata Salzburg, Les Musiciens du Louvre-Grenoble, l’Orchestra da Camera di Basilea. Già numerose le incisioni, che documentano l’eccellenza raggiunta e molte delle quali insignite di prestigiosi premi fra i quali due Grammy, il Diapason d’or e il Preis der Deutschen Schallplattenkritik

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/30)

Domenica 3 aprile ore 21

Biglietti da 5 a 25 euro, anche su www.boxol.it, Info: 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.