Skip to main content

Piombino: L’infermiera è accusata di aver somministrato a 13 pazienti dosi letali di eparina

piombinopoPIOMBINO – Uccideva somministrando ai pazienti eparina, un farmaco anti coagulante, tramite una iniezione letale l’infermiera arrestata dai carabinieri del Nas di Livorno con l’accusa di avere commesso 13 omicidi volontari, tra il 2014 e il 2015. I pazienti uccisi erano tutti ricoverati, a vario titolo e per diverse patologie, nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale civile di Piombino. Secondo quanto emerso dalle indagini, la donna somministrava una quantità di eparina tale da determinare, soprattutto in alcuni casi, una rapida, diffusa ed irreversibile emorragia con conseguente morte. Si sta facendo luce sulle motivazioni che hanno portato agli insani gesti, verosimilmente – spiegano i carabinieri – da collegare allo stato psichico dell’infermiera, in particolare a depressione, uso di alcol e di psicofarmaci.

PAZIENTI – I pazienti deceduti, uomini e donne di età compresa fra i 61 e gli 88 anni, in molti casi avevano patologie per le quali la somministrazione dell’eparina non rientrava nelle possibili terapie. I tredici decessi, dodici dovuti a scoagulazione del sangue e uno ad arresto cardiaco ma ugualmente riconducibile alla somministrazione di altro farmaco, hanno alterato il totale nelle statistiche della struttura sanitaria. L’indagine, iniziata a metà anno del 2015 e condotta dai carabinieri del NAS di Livorno, coordinati dalla Procura della Repubblica di Livorno, è scaturita da una segnalazione di un’ennesima ed inspiegabile morte nell’ospedale di un anziano signore per emorragie diffuse non direttamente collegabili alle patologie di cui era affetto. L’attività investigativa del Nas toscano, coadiuvato nelle varie fasi dal reparto analisi criminologiche – sezione psicologia investigativa e sezione atti persecutori del raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche (RaCIS) di Roma, ha consentito di accertare la responsabilità dei delitti in capo alla donna, che era in servizio nell’ospedale da numerosi anni.

MORTI – Le morti sono avvenute nel 2014 il 19 gennaio, 27 giugno, 22 settembre, 2 ottobre, 24 novembre, 26 novembre, 20 dicembre, 28 dicembre. E nel 2015 il 9 gennaio, 11 marzo, 1 luglio, 9 agosto, 29 settembre. I militari, dopo accurate verifiche sui turni di servizio di tutto il personale operante, a vario titolo, in quel reparto, sono anche riusciti a indentificare come unica e ricorrente presenza in tutti i turni sospetti (correlati alle morti), nel Reparto Anestesia e Rianimazione, quella della infermiera.

L’infermiera, dopo l’arresto e la perquisizione presso il domicilio e gli altri luoghi di pertinenza, è stata portata nellala Sezione femminile della Casa circondariale di Pisa a disposizione dell’autorità giudiziaria.

eparina, infermiera, ospedale, pazienti, Piombino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741