Con le firme del governatore, Enrico Rossi, e dell'ad Maurizio Gentile

Treni: nuovo accordo Regione-Ferrovie. Ecco il piano di potenziamento su ogni linea. In attesa del tunnel Tav di Firenze

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Stampa Stampa

Possibili disagi per i viaggiatori per lo sciopero dei treni proclamato dai sindacati di baseFIRENZE – Mancano ancora certezze sui tempi di realizzazione del sottoattraversamento di Firenze per l’alta velocità, ma  la Toscana prenota volumi di traffico, slot orari e servizi sull’infrastruttura ferroviaria, programmando un  incremento potenziale del 5% della capacità (complessivamente circa  23,7 milioni treni chilometro/anno), che permetteranno di
riorganizzare il servizio regionale in modo più rispondente alle reali esigenze di mobilità dei territori.  Soprattutto dei pendolari. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, e l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, hanno firmato oggi, 1 aprile,  l’Accordo Quadro che definisce gli ambiti entro i quali sarà
sviluppato il traffico ferroviario toscano nei prossimi anni.

L’Accordo prevede il potenziamento dei collegamenti nell’area metropolitana di Firenze e sulle linee Pistoia – Lucca, Firenze – Pisa e Firenze – Siena. Nessuna linea avrà riduzioni di servizi. La riprogrammazione del servizio avverrà progressivamente, in funzione  delle nuove infrastrutture ferroviarie disponibili (raddoppio Pistoia
– Montecatini – Lucca, raddoppio Empoli – Granaiolo, potenziamento  nodo di Firenze, sottoattraversamento AV, eccetera). I primi  potenziamenti saranno comunque già effettuati sulla rete ferroviaria  attuale.  In attesa della realizzazione del sottoattraversamento,  che renderà disponibile la stazione di Firenze Santa Maria Novella e i
binari di superficie per i servizi ferroviari regionali e  metropolitani, Rfi progetterà soluzioni che consentano di programmare frequenze di collegamenti fino a un treno ogni 10 minuti per Prato,  uno ogni 20′ per Empoli, uno ogni 30′ per Pistoia e Montecatini.

Avviati gli studi di fattibilità per il quadruplicamento in  affiancamento fra Firenze Rifredi e Firenze Statuto e la realizzazione di un ulteriore binario fra Firenze Santa Maria Novella e Firenze Rifredi. Opere che consentiranno di differenziare le tipologie di traffico: regionale (distanze medio-lunghe, numero limitato di fermate) e
metropolitano (distanze brevi, servizio capillare sul territorio,  elevata frequenza, flotta treni dedicata) diretto a Empoli (linea Pisana), Prato/Pistoia (linea Pistoia – Lucca – Viareggio),  Montevarchi (linea Aretina).

Inoltre, sarà sempre maggiore l’integrazione con il  sistema delle tramvie fiorentine, in corso di realizzazione. Per questo nell’Accordo è prevista anche la nuova fermata metropolitana  ”Guidoni” sulla linea Pisana, fra Le Piagge e Firenze Rifredi, che  collegherà la ferrovia con l’aeroporto Vespucci e con la linea 2 della tramvia.

Linea Aretina: il servizio rimarrà pressoché inalterato per le  relazioni medio-lunghe, ma gli interventi tecnologici e infrastrutturali programmati permetteranno di velocizzare i servizi ed aumentare la regolarità.

Linee Lucca – Aulla, Siena – Grosseto e Siena – Chiusi: finora non interessate da Memorario, è allo studio un sistema orario mnemonico e cadenzato, da verificare con i territori.

Linea Tirrenica a Sud di Pisa: solo parzialmente interessata da servizi cadenzati, è previsto lo studio per estendere l’orario mnemonico cadenzato, tenendo anche conto della stagionalità della domanda, delle potenzialità turistiche e dell’integrazione con i progetti di mobilità dolce, in stretta collaborazione con i territori.

Linea Tirrenica Nord: il servizio sarà ricalibrato in base ai dati di traffico, per renderlo più adeguato alla domanda (più collegamenti dalla Lunigiana su La Spezia), mantenendo al contempo stabili gli attuali collegamenti con il Capoluogo regionale nelle fasce di maggiore interesse pendolare.

Linee Faentina, Valdisieve, Porrettana, Cecina – Saline: è prevista la verifica puntuale e il consolidamento del servizio esistente.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.