I provvedimenti e le nuove corsie preferenziali

Firenze, lavori per la tramvia: da oggi, 2 aprile, rivoluzionata la circolazione nella zona della Fortezza

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

Piazza

FIRENZE – Dalle 6 di questa mattina  è scattata la nuova viabilità nella zona della Fortezza che prevede la revoca della corsia preferenziale in via Valfonda e l’apertura di una nuova corsia per i veicoli sulla piazza Bambine e Bambini di Beslan.

Dal punto dei provvedimenti di mobilità, l’apertura al transito della nuova corsia comporterà la sospensione temporanea della porzione di area pedonale occupata dalla corsia, la revoca delle corsie preferenziale in via Valfonda in uscita dalla stazione (con spegnimento della porta telematica) e in viale Strozzi nel tratto via Valfonda-via della Fortezza.

Resta invece in vigore e anzi è prevista l’estensione h24 sette giorni su sette la corsia preferenziale in viale Strozzi, nel tratto da via della Fortezza a via Ridolfi: si tratta della semicarreggiata posta al fianco del sottopasso. Finora la corsia preferenziale veniva sospesa dalle 14 di sabato alle 24 di domenica come quella di via Valfonda. Da domani, invece, la corsia sarà sempre riservata ai mezzi autorizzati e la porta telematica sarà conseguentemente sempre in funzione. Con l’apertura della nuova corsia saranno modificati anche l’incrocio semaforizzato viale Filippo Strozzi/viale Lavagnini e gli attraversamenti pedonali e ciclabili

In concreto le modifiche si concretizzano nell’istituzione di corsie specializzate in viale Strozzi. In dettaglio ci saranno tre corsie con obbligo di proseguire a diritto per i veicoli provenienti da viale Fratelli Rosselli e diretti verso viale Lavagnini; due corsie per i veicoli provenienti da viale Rosselli e diretti verso viale Belfiore con obbligo di proseguire a diritto; ancora due corsie per i veicoli provenienti da via Ridolfi che non potranno più attraversare la carreggiata per poi dirigersi in viale Belfiore.

Dovranno invece utilizzare il percorso alternativo viale Lavagnini-via Leone X-via Lorenzo il Magnifico e da lì riprendere viale Strozzi per proseguire alla volta del sottopasso ferroviario e viale Belfiore.
I veicoli provenienti dalla stazione attraverso via Valfonda imboccheranno la nuova corsia su piazza Bambine e Bambini di Beslan, percorreranno la nuova corsia realizzata occupando la sede del viale interno di viale Strozzi (a fianco c’è anche un nuovo percorso pedonale) per poi rientrare per poi rientrare su viale Strozzi tra l’attraversamento pedonale semaforizzato e via Lorenzo il Magnifico ricongiungendosi alle corsie provenienti dal sottopasso

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.