Lunedì 11 aprile alle 21

Firenze: il pianista Grigorij Sokolov in concerto alla Pergola

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il pianista russo Grigorij Sokolov

Il grande pianista russo Grigorij Sokolov

FIRENZE – Attesissimo, torna al Teatro della Pergola il grande pianista russo Grigorij Sokolov, che tanto entusiasmo destò nel pubblico con la sua esibizione nel ciclo di concerti di virtuosi della tastiera organizzato lo scorso anno dagli Amici della Musica nell’ambito del 78° Maggio Musicale Fiorentino. Questa volta il ciclo si chiama «Solopiano» ed è promosso dagli Amici della Musica in solitudine.

Dominio tecnico illimitato ed estroversa capacità inventiva, tipici della scuola russa da cui proviene ma da lui portati a vertici mal eguagliabili, fanno di Grigorij Sokolov un interprete unico, che domina un repertorio sconfinato, da Magister Perotinus ai contemporanei. Il programma di questo concerto sarà interamente dedicayo a un periodo nel quale eccelle davvero, vale a dire il Romanticismo, con l’Arabeske op.18 e la Fantasia op.17 di Schumann, i Due Notturni op.32 e la Sonata n.2 op.35 (celebre per la Marcia funebre, che ne costituisce il cuore emotivo) di Chopin.

Una nuova occasione, di Firenze, per ammirare uno dei massimi pianisti di oggi, classe 1950, avvicinatosi al pianoforte a soli cinque anni nella nativa San Pietroburgo e, appena sedicenne, balzato alla ribalta mondiale col Primo Premio al prestigiosissimo Concorso Cajkovskij di Mosca. Da quel momento, la complessità delle sue interpretazioni e la facilità del suo pianismo non sono passate più inosservate. Artista in continua evoluzione ed esigente perfezionista, davvero instancabile nella ricerca e nello studio, Sokolov dedica oggi gran parte dei suoi impegni concertistici esclusivamente ai recital per pianoforte, dopo aver collaborato per anni con oltre duecento direttori. I recenti cd di alcuni suoi live a Salisburgo e Varsavia, dopo anni di silenzio in ambito discografico, non hanno fatto altro che confermare gli strabilianti mezzi interpretativi di cui dispone Sokolov.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/30, Firenze)

Lunedì 11 Aprile, ore 21

Biglietti da 18 a 35 euro, anche su www.boxol.it, Info: 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.