L'inaugurazione sabato 9 aprile

Prato: il vecchio capannone diventa fabbrica della musica. Nasce la sala «POsitivo»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
I «Fantasia Pura Italiana» nello spazio «POsitivo»

I «Fantasia Pura Italiana» nello spazio «POsitivo»

FIRENZE – Difficile che un capannone di fabbrica dismessa si trasformi in un luogo creativo. Succede a Prato, dove sabato 9 aprile si inaugura, fra concerti, eventi ed ospiti a sorpresa, «POsitivo», uno spazio polifunzionale che include un attrezzato studio di registrazione e una sala per ospitare concerti, serate danzanti, sfilate, esposizioni, corsi di musica, di pittura e scultura, conferenze e quant’altro. Lo studio di registrazione è cablato col palco per poter registrare in multitraccia esibizioni live o formazioni numerose, anche classiche.

L’omonima Associazione Culturale che sta dietro lo spazio «POsitivo», fondata da un titolatissimo fonico (che da più di trent’anni lavora per grandi enti lirici, oltre ad essere un cantautore rock in proprio) e da un allestitore, ha l’intento di valorizzare qualsiasi forma di arte sul territorio pratese, con un particolare riguardo alle espressioni giovanili. Durante la serata inaugurale non mancheranno naturalmente i concerti dal vivo, dalle 21: si esibiranno il rapper pratese Blebla, uno dei massimi esponenti nazionali del suo genere musicale, e la band «Fantasia Pura Italiana», composta da sei giovani toscani, che nel 2014 è stata proclamata “Best Arezzo Wave Band Toscana” e ha vinto il Concorso “Indie Time” del “Marea Festival” di Fucecchio. La band presenterà il nuovo singolo ed il nuovo video, e nel corso della festa inaugurale ci saranno anche eventi ed ospiti a sorpresa.

«POsitivo» (le cui due maiuscole iniziali alludono, ovviamente, alla sigla di Prato) si trova nel Macrolotto 0, in via Goffredo Mameli 13, traversa di via Filzi, nel pieno della “Chinatown” pratese. Sarà una buona occasione anche per favorire l’integrazione giovanile.

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.