Il voto in Toscana

Referendum trivelle: alle ore 19 ha votato soltanto il 23,49%, il quorum si allontana sempre più

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica

Stampa Stampa

Ambiente/*Referendum trivelle, alle 19 affluenza urne % (4.000 su 8.000)

ROMA – E’ del 23,49% il dato relativo all’affluenza alle urne alle 19 per il referendum sulle trivellazioni relativo agli 8.000 comuni. Lo rende noto il ministero dell’Interno. Alle 12 è stato dell’8,36%.Il dato finale dell’affluenza è previsto alle 23, ma ormai è quasi impossibile arrivare a scavalcare la soglia del 50%+ 1 degli aventi diritto, prevista per la validità di questo tipo di consultazioni. Gli italiani sembrano aver seguito i consigli di Napolitano e Renzi e i dati confermano le previsioni che la rete del Pd aveva dato in corso di consultazioni al vicesegretario Lorenzo Guerini.

TOSCANA – Alle 19 in Toscana ha votato il 22,7% per il quesito referendario sulle trivellazioni in mare. I dati sono del ministero dell’Interno. La provincia con maggiore adesione al voto è stata, finora, quella di Livorno che ha sfiorato il 26%, quella con l’affluenza più bassa la provincia di Arezzo con 19,1%. Sopra la media toscana la provincia di Firenze con il 24,5%. Nelle altre province: Grosseto 21,9%, Lucca 21,7%, Massa Carrara 21,6%, Pisa 23,2%, Pistoia 20,8%, Siena 22,3%, Prato 20,9%.

 

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Commenti (1)

  • Pierluigi

    |

    In un Paese nel quale si pensa solo a Facebook ed all’ultimo modello di smartphone, o si eliminano i referendum o si elimina il quorum, che per le elezioni non esiste. Per adesso sono solamente soldi buttati via.

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.