Il via alla settima edizione giovedì 21 da Piazzale Michelangelo

Firenze: Gelato Festival 2016, dedicato al dolce ghiacciato di Bernardo Buontalenti

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
Gelato Festival Firenze 2015 - il laboratorio Buontalenti

Gelato Festival, il laboratorio Buontalenti

FIRENZE – Riparte l’appuntamento goloso. Torna l’appuntamento con il Gelato Festival: festival itinerante, dedicato al ‘dolce ghiacciato’ inventato da Bernardo Buontalenti, che girerà l’Italia e l’Europa, viaggiando per 5 mesi tra 9 città, con la prima e l’ultima tappa a Firenze. In ogni città saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri, in gara con gusti unici che saranno votati direttamente da chi li avrà degustati insieme a una giuria di esperti.

Chef stellati, maestri gelatai e le più importanti imprese del settore, racconteranno il mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti. Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati per l’edizione 2016 del Gelato Festival. In ogni tappa ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatai selezionati con cura, che porteranno ognuno una novità mai presentata prima, esaltando le specificità dei luoghi di provenienza, per sfidarsi al titolo del miglior creatore di gelato all’italiana. Il vincitore potrà così fregiarsi del titolo di Campione Europeo 2016. A questi si aggiungono altri 10
gusti fuori concorso sempre unici e originali offerti dagli sponsor.

La settima edizione è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco, Dario Nardella, dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dall’ideatore del Gelato Festival, Gabriele Poli, dal presidente ICE Riccardo Monti, dal presidente della Commissione Agricoltura Camera dei deputati Luca Sani, dal presidente dell’Associazione italiana gelatieri, Nicola Netti e dal presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero Leonardo Simonelli Santi. L’inaugurazione della manifestazione si terrà giovedì alle 11,30  al piazzale Michelangelo.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.