E' il regno più duraturo della storia britannica

Gran Bretagna: la regina Elisabetta II compie 90 anni. Da oltre 63 sul trono

di Redazione - - Cronaca, Politica, Top News

Stampa Stampa

Britain's Queen Elizabeth II smiles as she leaves after attending the opening of a bandstand at Alexandra Gardens in Windsor, west of London, on April 20, 2016, the day before her 90th birthday. Queen Elizabeth II is set to celebrate her 90th birthday on April 21, with a family gathering and a cake baked by a reality television star, as a new poll finds Britain's longest serving monarch is as popular as ever. The queen has reigned for more than 63 years and shows no sign of retiring, even if she has in recent years passed on some of her duties to the younger royals. / AFP PHOTO / JUSTIN TALLIS

LONDRA – La regina Elisabetta II festeggia oggi i suoi novant’anni con una riunione di famiglia e una torta preparata dalla vincitrice di un seguitissimo reality tv di cucina, mentre un nuovo sondaggio mostra che l’amore dei sudditi britannici per la loro sovrana da oltre 63 anni è enorme, come sempre. La regina, la monarca con il regno più duraturo della storia britannica, non sembra avere intenzione di andare in pensione, anche se negli ultimi anni ha affidato alcuni dei suoi compiti ai membri più giovani della famiglia reale. Un nuovo sondaggio indica che ai britannici va bene così: il 70% di loro si augura che regni il più a lungo possibile, la percentuale più alta dal 1981. Secondo il sondaggio Ipsos-Mori per il King’s College di Londra, il sostegno alla monarchia resta elevato, al 76%. «La regina è molto popolare, piace sul piano personale e si ha la sensazione che abbia fatto un lavoro eccellente» ha detto all’Afp Roger Mortimore, professore dell’istituto di Storia britannica contemporanea al King’s College.I festeggiamenti, oggi, saranno in tono minore.

La grande festa ufficiale si terrà a giugno, con una parata militare e un pranzo per diecimila sul Mall, fuori da Buckingham Palace. Insieme al marito, il principe Filippo, Elisabetta incontrerà i sudditi vicino al castello di Windsor, sua residenza per il fine settimana, per poi accendere il primo di una lunga serie di fari che illumineranno la Gran Bretagna e i suoi territori d’oltremare.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.