Lunedì 2 maggio alle 21

Firenze: Maria João Pires chiude la «Primavera musicale» al Teatro della Pergola

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Maria Joao Pires (c) Felix Broede DG New

La pianista portoghese Maria Joao Pires (foto Felix Broede – DG New)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola sarà la celebre pianista portoghese Maria João Pires a chiudere anche l’ultima tranche della stagione 2015-2016 degli Amici della musica, denominata «Primavera musicale». Come ultimamente ha l’uso di fare, anche per questo concerto la Pires porterà con sé un allievo (stavolta è il ventunenne giapponese Kaito Kobayashi) e gli farà eseguire due dei pezzi in programma, la Sonata in la bemolle magg. op.26 “Marcia funebre” di Ludwig van Beethoven (segnata dalle inquietudini nate con il manifestarsi della sordità che avrebbe afflitto il compositore fino alla morte) e la Sonata in la min. KV 310  di Wolfagang Amadeus Mozart. In apertura e in chiusura di concerto lei stessa eseguirà le due ultime sonate di Beethoven (op. 110 e op. 111), capolavori senza tempo.

L’impaginato dei brani evidenzia il senso di “Partitura Project”, iniziativa creata dalla Pires all’interno della Chapelle Musicale Reine Elisabeth, istituzione belga per l’alta formazione dove lei stessa insegna pianoforte: un progetto didattico che ripropone lo spirito delle botteghe artistiche rinascimentali, che incoraggia l’ascolto reciproco fra generazioni di interpreti, che favorisce la condivisione dello stesso palcoscenico fra celebrità e nuove leve, rifuggendo dalla competitività ansiosa che caratterizza il mondo di oggi e dando agli allievi più dotati l’opportunità di poter suonare fin da giovanissimi nelle maggiori istituzioni musicali internazionali. Nota è del resto la Pires anche per la sua attenzione agli aspetti educativi dell’arte, coltivata ricercando sempre nuovi percorsi pedagogici. Anche per questo a lei, pianista rinomata in tutto il mondo quanto generosa, è stato conferito il prestigioso IMC-Unesco International Music Prize.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/30, Firenze)

Lunedì 2 Maggio 2016, ore 21

MARIA JOÃO PIRES, pianoforte – KAITO KOBAYASHI, pianoforte

 BEETHOVEN: Sonata in la bemolle magg. op. 110 (Maria João Pires).

BEETHOVEN: Sonata in la bemolle magg. op.26 “Marcia funebre” (Kaito Kobayashi).

MOZART: Sonata in la min. KV 310 (Kaito Kobayashi).

BEETHOVEN: Sonata in do min. op.111 (Maria João Pires)

Biglietti:16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica), acquistabili presso: Amici della Musica Firenze, Teatro della Pergola (anche un’ora prima dello spettacolo),  Box Office e Circuito Regionale Box Office, on-line su www.boxol.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.