La campagna Icaro

Lucca: studenti delle scuole a lezione dalla polizia stradale

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

LUCCA progetto ICARO 2016 FOTO

LUCCA – Tra marzo e maggio di quest’anno personale della Polizia Stradale di Lucca ha tenuto 18 lezioni nelle scuole della provincia, nell’ambito del campagna “Icaro”, nata nel 2001 da un accordo tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti. Hanno partecipato cinquecento studenti.

Il progetto formativo, realizzato insieme all’Università “La Sapienza” di Roma, ha coinvolto anche la Fondazione ANIA, il gruppo Autostrada del Brennero S.p.A., il Movimento Italiano Genitori, la Federazione Ciclistica Italiana e il Gruppo ASTM-SIAS.

I protagonisti sono tanti, ma l’obiettivo è uno solo: far germogliare nella mente dei ragazzi il valore della cultura della guida sicura. Anche attraverso la visione di filmati su incidenti stradali realmente accaduti, gli studenti hanno potuto comprendere gli errori più frequenti che rischiano di distruggere la vita delle persone. Proprio lo scorso fine settimana è stato proiettato il film “Young Europe”, dove il giovane protagonista perde la vita a seguito di un incidente automobilistico, provocato dall’uso di droghe.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.