Venerdì 13 maggio alle 21

Firenze, «Fabbrica Europa»: «Beytna» in prima nazionale con Omar Rajeh, Anani Sanouvi, Hiroaki Umeda, Koen Augustijnen

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Beytna

Beytna

FIRENZE – Per «Fabbrica Europa» venerdì 13 maggio alle 21 va in scena in prima nazionale «Beytna». Una creazione collettiva, tutta al maschile, in cui quattro coreografi si ritrovano per mangiare insieme. Vengono da esperienze, culture, paesi diversi (Libano, Togo, Giappone, Belgio) e li unisce il loro lavoro. Danzano, bevono, ridono, mangiano. La semplicità dell’incontro è punto di partenza per una performance dalla struttura coreografica e concettuale più complessa. In «Beytna» (‘invito a casa’ in libanese) il ritrovarsi insieme a tavola evidenzia il bagaglio culturale di ognuno e apre una riflessione su cos’è la danza oggi e su quanto le forme contemporanee siano legate a quelle tradizionali. Il tema del cibo è centrale, ma l’obiettivo è giocare sulle diversità tra i commensali, i coreografi Omar Rajeh, Anani Sanouvi, Hiroaki Umeda, Koen Augustijnen e gli straordinari musicisti palestinesi de Le Trio Joubran. Dettaglio originale e divertente: alla fine dello spettaqcolo, il cibo preparato in scena  verrà condiviso col pubblico. Replica sabato 14 maggio.

Dalle 23, una notte con le ritmiche digitali di due dei nomi più interessanti della famosa etichetta Ninja Tune, storica realtà musicale indipendente di Londra, fondata nel 1991 dal DJ Matt Black e Jonathan More, con una forte propensione alla musica elettronica, alternative hip hop, nu jazz, drum&bass. Sul palco Actress, fondatore dell’etichetta discografica Werkdiscs nonché artista poliedrico tra i più autorevoli della scena elettronica inglese; l’americano Seven Davis Jr e i fiorentini del progetto Lattex.

Venerdì 13 Maggio | Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, Firenze)

Spettacolo delle 21: biglietti 20/15 euro. Spettacolo delle 23: biglietti 15/10 euro, prevendita Box Office, info 055 2480515 / 2638480 promozione@ffeac.org www.fabbricaeuropa.net  

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.