Skip to main content

Firenze: per O Flos Colende concerto d’organo con Gail Archer gratis in Duomo

Gail Archer, ORGANIST_PORTRAITS_VASSAR COLLEGE_11.5.13 Photo Credit: Stephanie Berger.
L’organista americana Gail Archer, in concerto per «O Flos Colende»  (foto Stephanie Berger)

FIRENZE – Per «O flos colende», la rassegna promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore, venerdì 20 Maggio la virtuosa americana Gail Archer suonerà il portentoso organo Mascioni, dalla voce spiccatamente sinfonica e con una potenza sonora di 6761 canne.

Gail Archer è una delle pochissime donne interpreti di organo e fondatrice di un network internazionale (musforum.org) per promuovere e affermare il lavoro delle donne organiste. Artista di fama internazionale, a New York è direttrice musicale alla Columbia University ma pure organista nella storica Sinagoga Centrale. Il programma che propone è sfaccettato, attento a diffondere le partiture di compositrici del Novecento e contemporanee sue connazionali. Spiccano così «Ascent» di Joan Tower, pagina dalla variegata scrittura ritmica composta nel 1996, ed «Elegy» di Mary Howe, delicato brano scritto nel 1939. Un filone americano sottolineato anche dalla presenza della Sonata di Horatio Parker, musicista vissuto fra Ottocento e Novecento e qui autore di una pagina che pare giocare con i più diversi timbri dell’organo. Culmine della serata, scandita anche da capisaldi del repertorio barocco («Praeludium» di Buxtehude, il preludio «Lungo i fiumi di Babilonia» e il «Preludio e Fuga BWV 547» di Bach), sarà un omaggio a Max Reger, che «O flos colende» ricorda nel centenario della morte: la solenne e virtuosistica «Fantasia sul corale “Ein feste Burg ist unser Gott”», emblema di uno dei più importanti autori di musica organistica del tardoromanticismo tedesco.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Piazza Duomo, Firenze)

Venerdì 20 Maggio, ore 21

Ingresso libero (consigliata la prenotazione)

Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze, Tel. 055 2302885       ofloscolende@operaduomo.firenze.it – www.operaduomo.firenze.it

Musica, O Flos colende, opera del duomo, Santa Maria del Fiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741