Lunedì 23 maggio, ore 21.15

Firenze: allo Spazio Alfieri si esibisce Joan Wasser, alias Joan As Police Woman

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Joan as a Police Woman

Joan as a Police Woman

FIRENZE – Allo Spazio Alfieri si esibisce lunedì 23 maggio Joan Wasser alias Joan As Police Woman, polistrumentista originale e stravagante, icona del songwriting a stelle e strisce. Il concerto la vedrà in veste di solista e si accompagnerà, alternativamente, al pianoforte e alla chitarra.

Sono passati quasi dieci anni dalla sua prima esibizione fiorentina in un piccolo club (il Sintetika, che durò per una sola luminosissima stagione); il disco d’esordio era appena uscito e la curiosità che aveva suscitato era molta. La Joan Wasser che torna oggi a Firenze è una star. Il bizzarro nome d’arte, Joan as Police Woman (con riferimento a una serie Tv degli anni Settanta) campeggia spesso sulle riviste specializzate.

Cantautrice, violinista e chitarrista newyorkese, Joan As Police Woman ha iniziato la carriera collaborando come violinista, dal vivo e in studio, con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Rufus Wainwright, Antony, Sheryl Crow, Sparklehorse. Le basi di musica classica (ha fatto parte anche dell’orchestra sinfonica di Boston)  le servono per ampliare i suoi universi musicali e, contaminazioni su contaminazioni, ad approcciarsi all’ambito rock, indie-rock e pop. Dopo varie collaborazioni (tra cui i Dambuilders, coi quali suona in tutto il mondo per 7 anni, ma sopratutto Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato), nel 2002 Joan Wasser dà vita al suo progetto solistico con lo pseudonimo Joan As Police Woman. Dopo tre dischi, Joan Wasser sfugge ad ogni classificazione: piega uno strumento come il violino alle regole della musica rock, alternandolo alla chitarra e al piano, innescando una forza innovativa e dirompente nelle canzoni che scrive e canta. Rock inteso come comune denominatore, ovvio, perché nella sua musica è impossibile non imbattersi in schegge di folk, black-music, pop, hip hop e soul.

JOAN AS POLICE WOMAN
Lunedì 23 maggio, ore 21.15
Spazio Alfieri (Via dell’Ulivo 6, Firenze)
Biglietto posto unico: 25 euro. Prevendite www.boxol.it tel. 055 210804; www.ticketone.it Info tel. 055.0460993 – 055.5320840 – www.lndf.itwww.spazioalfieri.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.