Sospiro di sollievo del governo italiano

Presidenziali in Austria: vince il verde Van der Bellen (con il 50,3%). Sconfitto di misura l’ultranazionalista Hofer

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

Austria: l'ecologista Van der Bellen sorpassa HoferBOLZANO – E’ il verde Alexander Van der Bellen il vincitore delle elezioni presidenziali in Austria. Dopo lo spoglio dei voti per
posta è apparsa chiara la sua vittoria e quindi la sconfitta dell’ultranazionalista Norbert Hofer. Lo riferiscono diversi media austriaci, mentre si attende la comunicazione ufficiale del ministero dell’Interno. Van der Bellen è dato dappertutto in aumento. Secondo quanto si apprende, il candidato verde avrebbe incrementato il vantaggio di circa tremila voti sul computo finale che gli exit poll gli assegnavano già ieri sera rispetto al candidato di ultradestra Hofer.

Nella vittoria per la presidenza della repubblica austriaca Alexander Van der Bellen ha staccato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer di 31.026 voti. Il verde è stato eletto con 2.254.484 voti (50,35%), mentre il suo rivale ha ricevuto 2.223.458 voti (49,65%). Non ci saranno più muri e blocchi al Brennero? La situazione riguardante i migranti resta comunque delicata.

Immediate le reazioni politiche in Europa. A cominciare da quelle, molto interessata, del ministro degli esteri italiano, Gentiloni:  “Noi rispettiamo tutte le opinioni, ma siamo molto contenti anche per i riflessi che questo successo di misura avrà nelle relazioni bilaterali dei
nostri due paesi. Terremo conto, naturalmente, del fatto che nell”opinione pubblica austriaca c”è una posizione molto forte che speriamo di modificare con il tempo”.

Il ministro degli esteri poi osserva che “per un grande paese come l’Austria non c”è nessun interesse a radicalizzare le contrapposizioni sui temi migratori, c”è tutto l”interesse a lavorare insieme e a collaborare. D’altronde, conclude, c’è un’esperienza che ci accomuna, cioè quella di aver trasformato una zona di tensioni, di attentati e di grandi difficoltà, come l’Alto Adige/Sud Tirolo in uno dei migliori esempi di prosperità e di dialogo in Europa, quindi dobbiamo investire su questo”.

AGGIORNAMENTO DELLE 16,59

Il ministro degli interni austriaco Sobotka ha annunciato  che il candidato verde Van Der Bellen ha vinto le prsidenziali col 50,3% dei voti. Sobotcka ha precisato che il risultato ufficiale definitivo delle elezioni presidenziali sarà annunciato mercoledì.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.