Dal 21 settembre al 10 aprile

Firenze: presentata la Stagione 2016-2017 degli Amici della Musica

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Jordi Savall

Jordi Savall, fra i nomi di punta nel cartellone 2016-2017 degli Amici della Musica

FIRENZE – È stata presentata la Stagione 2016-2017 degli Amici della Musica, con oltre 70 concerti in programma. Fra le novità, spicca “Odissea Bach”: un nuovo ciclo ad ampio raggio e pluriennale che si inaugura con Angela Hewitt; inoltre l’Accademia Bizantina e Ottavio Dantone, Jordi Savall con Hesperion XXI, Mario Brunello con 12 violoncellisti, Sokolov, Perahia Lonquich, Schiff e molti altri, tra cui Pietro De Maria che farà le Variazioni Goldberg. Si rinnovano anche la serie di concerti per Il mondo del quartetto, con formazioni fra le miliori in circolazione, e quella de “L’arte del canto”, con vari nomi internazionali (Gerald Finley, Swingle Singers, King’s Singers, il coro della radio svedese). Ci sarà un omaggio a Salvatore Sciarrino per i suoi 70 anni, in collaborazione con G.A.M.O. Torna Settembre musica, rassegna di concerti ravvicinati che prelude alla stagione vera e propria, annunciandone già alcune caratteristiche.

La programmazione che ancora una volta permette alla storica associazione – nata nel 1920 e dunque fra le più antiche d’italia – di mantenere l’eccellenza già riconosciuta dal conferimento del premio Abbiati” nel 2006 e  del Fiorino d’oro nel 2008.

Sono 73 le manifestazioni complessive (59 concerti pomeridiani e serali, di cui 3 fuori abbonamento, più 10 in settembre musica, 3 del ciclo “gli interpreti raccontano la musica”, 1 della serie in fieri “piccoli amici”), distribuite nel periodo 21 settembre 2016-10 aprile 2017.

Per il ciclo su Bach Jordi Savall eseguirà “L’offerta musicale”, mentre Brunello riproporrà tutte le sei Suites per violoncello col prezioso Maggini del 1600 appartenuto a Franco Rossi, ma alternandole alle Sonate e partite che Bach destinò al solo violino e qui fatte rivivere in adattamenti per violoncello piccolo.

Il violoncello sarà spesso protagonista nella stagione 2016-17, proprio con un omaggio a Franco Rossi, leggendario violoncellista del Quartetto italiano.

Prosegue il ciclo “Gli interpreti raccontano la musica”, incontri-concerto realizzati pensando ai giovani e agli appassionati di musica che coinvolgeranno alcuni degli stessi protagonisti della stagione 2016-17: a differenza delle formule divulgative più consuete, saranno proprio loro a raccontare al pubblico storie, curiosità e aneddoti sui brani musicali che verranno in parte eseguiti durante quella stessa occasione. Gli appuntamenti con gli interpreti raccontano la musica si tengono solitamente di mattina (ore 11.30) al Teatro della Pergola, nello stesso giorno del concerto previsto dal calendario. Chi partecipa avrà la possibilità di acquistare ad un prezzo promozionale i biglietti per il relativo concerto.

Abbonamenti: conferme e nuove sottoscrizioni presso Amici della musica Firenze (via Pier Capponi 41, tel. 055608420, info@amicimusica.fi.it) a partire da giovedì 26 maggio 2016. Biglietti acquistabili da settembre (concerti fino a dicembre) e da gennaio (concerti fino ad aprile), presso i punti Box Office e i suoi punti vendita collegati, la biglietteria del Teatro della Pergola (via della Pergola 24, 0550763333), gli amici della musica di Firenze (055607440), Dischi Fenice (via Santa Reparata 8, Firenze, tel. 055 3928712), o direttamente sul sito www.boxol.it (a prezzo ridotto).

www.amicimusica.fi.it

 

Tag:, , , ,

Commenti (1)

  • Domenico

    |

    La ricerca speculativa, l’esplorazione matematico-razionale, la complessità compositiva, l’intimo ascolto del sentimento, l’introspezione più emotiva individuano tratti caratteristici della musica di Bach che ne hanno decretato il successo e l’adorazione in tutti i tempi e in tutto il mondo. Tutti i giorni vengono dedicati concerti a Bach; più rare e meno conosciute sono le composizioni create in omaggio a J S Bach: fra di esse voglio ricordare la fuga https://www.youtube.com/watch?v=uPKizK0PiUE

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.