Skip to main content

Firenze: spari a Palazzo Chigi, presentato il libro sul maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande

IMG_0873

FIRENZE – Un libro per raccontare la vita del maresciallo Giuseppe Giangrande, ripercorrendo le dure sfide che si è trovato ad affrontare dopo il 28 aprile 2013, giorno del suo ferimento davanti a Palazzo Chigi da parte di Luigi Preiti. Il volume ”Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande”, scritto dal colonnello Roberto Riccardi e introdotto da una prefazione del comandante generale dell”Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, è stato presentato oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Le pagine parlano di Giangrande e di sua figlia Martina, un “carabiniere senza divisa” che vive per lui e che lo assiste dal giorno del ferimento. “Giangrande combatte – recita un passo del libro – arrendersi è un verbo assente dal suo vocabolario”. Lo sorregge “un”altra fedeltà, quella di sua figlia Martina” che “ha giurato di assisterlo rinunciando a un lavoro ottenuto dopo anni di precariato”. Martina “è il mio angelo custode”, scrive lo stesso Giangrande in una lettera indirizzata alla figlia e riportata nel libro.

Alla presentazione sono intervenuti Gianni Letta, in qualità di moderatore, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, il generale Tullio Del Sette, il cardinale Giuseppe Betori, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, Martina Giangrande e l’autore del libro.

“Quella di Giangrande è l”esperienza di un servitore dello Stato – ha affermato Pinotti -, il momento è stato particolarmente drammatico perché lui a difesa di Palazzo Chigi viene colpito insieme a un altro carabiniere mentre il Governo sta giurando, da una persona che dice che vorrebbe colpire i politici e non arrivandoci colpisce chi rappresenta lo Stato in quel momento”. Presente nel Salone dei Cinquecento anche l”appuntato Francesco Negri, medaglia d”oro al valor civile, ferito negli stessi tragici eventi che hanno coinvolto Giangrande.

 

Firenze, giangrande, libro


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741