Previsti nuovi progetti per l'estensione a Bagno a Ripoli, Campi e Sesto Fiorentino

Firenze, tramvia: accordo fra istituzioni per estendere la rete all’intera area metropolitana

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica, Top News

Stampa Stampa
La tramvia

La tramvia

FIRENZE – Una rete tranviaria che attraversi tutte le direttrici principali di Firenze, che congiunga il centro cittadino con Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli, collegando anche punti strategici come la stazione di Santa Maria Novella, l’aeroporto Vespucci, l’ospedale di Careggi. Questo il futuro delineato dall’accordo per l’estensione del sistema tranviario fiorentino nell’area metropolitana, condiviso con i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Scandicci e con la Città Metropolitana e firmato questa mattina dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dal presidente della Città Metropolitana Dario Nardella, presenti i vertici di tutti gli enti locali interessati.

L’accordo definisce le azioni strategiche che le istituzioni toscane porteranno avanti nei prossimi anni per realizzare questo progetto. Stabilisce tempi, costi e responsabilità, con la prospettiva di avere nel 2022 le estensioni verso l’aeroporto e in direzione Campi Bisenzio (fino alle Piagge) complete e funzionanti.

In sintesi, l’accordo prevede: il completamento delle linee 1 (Firenze Santa Maria Novella-Scandicci), 2 (Aeroporto-Santa Maria Novella) e 3.1 (Careggi-Santa Maria Novella) della tranvia fiorentina e aggiunge un finanziamento regionale di 3 milioni (che si aggiungono ai circa 47 stanziati precedentemente, per un totale di investimento complessivo di 50 milioni) finalizzato a questo obiettivo.

Prevede inoltre la progettazione e la realizzazione delle estensioni Piagge-Campi Bisenzio e Aeroporto-Polo scientifico a Sesto Fiorentino, con un investimento di 3.150.000 euro per la progettazione preliminare. Le risorse saranno stanziate per 2,4 milioni dalla Regione, 550.000 euro dal Comune di Firenze, 100.000 euro dal Comune di Campi Bisenzio e 100.000 euro dal Comune di Sesto Fiorentino. Sarà il Comune di Firenze ad affidare la progettazione delle linee, dando la priorità alla tratta Aeroporto-Polo Scientifico e a quella Piagge-San Donnino della linea 4 Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio.

In base al cronoprogramma allegato all’Accordo, i lavori inizieranno nel 2019 per la tratta Leopolda-Piagge, nel 2020 per quella Aeroporto-Polo Scientifico. Su entrambe le tratte i lavori ed i collaudi dovranno essere terminati entro il 2022. Per garantire il rispetto dei tempi e degli accordi sono state individuate due figure che svolgeranno azione di coordinamento e supervisione, il direttore generale della Regione Toscana e quello del Comune di Firenze. Il direttore generale della Regione, sentito quello del Comune di Firenze, avrà facoltà di convocare conferenze dei servizi e promuovere istruttorie.

L’accordo prevede anche la prosecuzione degli studi per la realizzazione delle estensioni verso Bagno a Ripoli e Scandicci. A tal fine il Comune di Firenze provvederà al completamento degli studi per il sottoattraversamento del centro cittadino. La Regione Toscana, invece, metterà 100.000 euro per completare la progettazione preliminare in direzione Bagno a Ripoli, fino al capoluogo comunale. Il Comune di Scandicci ha infine chiesto di estendere la linea 1 da Villa Costanza, attuale capolinea, a Torre Rossa, accollandosi gli oneri della progettazione.

Sarà infine realizzato uno studio sulla mobilità (flussi di traffico e infrastrutture pianificate) dell’intera area metropolitana, necessario per programmare al meglio interventi e servizi. Il coordinamento del gruppo tecnico che si occuperà di questo lavoro è affidato alla Città Metropolitana.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.