Skip to main content

Firenze, Tramvia: i commercianti di via dello Statuto ingabbiati fra sottopasso e ponte sul Mugnone. L’appello: non abbandonateci!

48-cantiere-tramvia-statuto-3FIRENZE – I commercianti di via dello Statuto, ingabbiati fra la chiusura del ponte sul Mugnone alla Fortezza e quella del sottopasso allo Statuto dall’altra parte, non si arrendono, terranno aperti i negozi e con un comunicato invitano i cittadini, soprattutto quelli della zona, ad aiutarli a mantenere vivo un quartiere che è sempre stato vivace:

«Da sabato 4 giugno il sottopasso ferroviario di Via Dello Statuto è stato chiuso per consentire il proseguimento dei lavori per la realizzazione della linea 3 della Tramvia. L’Amministrazione Comunale ha già comunicato che il prossimo mese di novembre sarà riaperto il ponte su Via dello Statuto.  Pertanto, al momento le attività commerciali della zona interessata dai lavori, si trovano “ingabbiate” tra il ponte sul Mugnone e quello della ferrovia, contemporaneamente chiusi. I negozi, per chi arriva dal Centro, possono comunque essere raggiunti transitando per Via Crispi e poi girando a destra su Viale Cadorna, mentre per chi proviene da Piazza Dalmazia, dopo aver percorso Via del Romito, potrà girare a destra in Viale Cadorna. Quindi, nonostante le grandi difficoltà con cui sono costretti a convivere e lavorare, conseguenti alle ultime cantierizzazioni che hanno interessato l’area dello Statuto, i commercianti resteranno “stoicamente” aperti.

Il Sindaco Nardella, in un suo comunicato riportato sui social, ha annunciato ai fiorentini disagi più impegnativi in questo periodo dell’anno, promettendo tuttavia che a lavori ultimati Firenze sarà più bella e vivibile. Anche noi riteniamo che la Tramvia renderà la città migliore ma soltanto se sarà salvaguardato il tessuto socio economico che la caratterizza, come è quello rappresentato dalle attività commerciali: queste imprese che esercitano lungo le strade e le piazze, contribuiscono da sempre e indiscutibilmente a rendere la città più luminosa, sicura e, con l’arrivo della tramvia, se riusciranno a sopravvivere ai cantieri, eleveranno ancora di più la qualità della vita dei residenti e degli utenti.

Infine, vogliamo rivolgere un accorato appello ai cittadini fiorentini affinché contribuiscano alla salvezza delle imprese che hanno sede nel Quartiere, non abbandonando i negozi di vicinato in Via dello Statuto e in tutto il Quartiere 5.»

 

appello, commercianti, disagio, Statuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741