Fino a domenica 12 giugno

Firenze: torna il «Festival del viaggio», XI edizione

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
La Torre di San Niccolò

La Torre di San Niccolò, da cui parte la “passeggiata urbana” fra le scritte e i murales con Maria Paternostro venerdì 10 alle 18

FIRENZE – Entra nel vivo il «Festival del viaggio», giunto all’XI edizione, che si fermerà a Firenze fino al 12 giugno, prima di migrare verso Palermo. In programma mostre, dibattiti, incontri, proiezioni di documentari.

Per giovedì 9 giugno sono in programma una presentazione di libri a tema viaggi nel mondo-viaggi in Toscana al Caffè Letterario delle Murate alle 19.15  e la rassegna «Doc Day. Documentari di viaggio fra Italia e Russia» Allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) dalle 17 si proiettano documentari, fra i quali «Piano piano, on the road» di Marco Carlucci (2015, 48′), che racconta il viaggio, finanziato col contributo dei fans e di alcune piccole comunità, della pianista Alessandra Celletti con un camion-palco per regalare concerti itineranti gratuiti anche in posti improbabili. Nella sezione russa, «Antartide. Il Polo dell’inaccessibilità relativa» di Eugeniy Barxhanov (2016, 52′) e «Zurzula» di Alexsey Nikolaev (Russia 2015, 54′).  Alla fine il pubblico voterà il documentario più bello della rassegna.

Molto divertente l’evento di venerdì 10 alle 18,30, con partenza in Piazza Poggi (sotto la Torre di San Niccolò): «Parla coi muri. Passeggiata urbana tra le opere di Clet, Blub, Exit Enter, e le scritte del popolo dei muri» con la giornalista Maria Paternostro (in collaborazione con ScandaloSoBrio). Prenotazione obbligatoria (max. 30 persone) a: scandaloso@gmail.com – tel. 348.2416549. Sempre venerdì dalle 19 alla Galleria Marangoni mostra «Migranti» di Rocco Rorandelli.

L’evento più bizzarro è la «Scalzeggiata», ovvero la passeggiata a piedi nudi alle Cascine, dalla Casa dell’Arno al Monumento all’Indiano e ritorno, domenica 12 giugno con partenza alle 10,30; accompagna Marzia Maestri. Prenotazione obbligatoria (max. 30 persone) a: viaggi@festivaldelviaggio.it

Programma completo su www.festivaldelviaggio.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.