Presentazione in anteprima giovedì 9 giugno alle ore 17

Firenze: un libro dedicato al caffè in Toscana. E ai baristi torrefattori

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
La selezione manuale delle drupe mature dopo la raccolta (foto dal libro di AndrejGodina)

La selezione manuale delle drupe mature dopo la raccolta (foto dal libro di AndrejGodina)

FIRENZE – Sarà presentato in anteprima a Firenze «Un caffè in Toscana – storie eccellenze itinerari» di Andrej Godina. Il libro, stampato da Edizioni Medicea Firenze, ripercorre la storia del caffè, dalla sua origine ai giorni nostri, con un focus importante dedicato alle interviste ai rappresentanti di alcune delle aziende toscane più significative: a torrefattori e baristi (Caffè Corsini, Caffè Piansa, Cappellini Caffè, DiniCaffè, Ditta Artigianale, La Milkeria, La Tosteria, Le Piantagioni del Caffè, Loscuro, Mokaflor, Mokajenne, Oriental Caffè e Trinci Caffè, Manaresi) e costruttori di macchine per caffè espresso (La Marzocco) che rappresentano il top della produzione della nostra regione.

Un viaggio dettagliato e competente nel mondo di un prodotto di larghissimo consumo e di lunga tradizione, quale è il caffè, che può essere anche un modo nuovo di visitare e conoscere la Toscana, che si scopre terra di grande tradizione caffeicola di qualità.

«Il caffè in Toscana è un mondo tutto da scoprire, ricco di tradizione, passione e qualità. – dice Andrej Godina – È qui che, da qualche anno, si è messo in moto il movimento del “Rinascimento” del caffè che cerca di far conoscere la qualità esistente ma anche di farla elevare. È quello che cerco di raccontare con il mio libro, cercando di far luce sul suo futuro, sulle nuove prospettive che si sono aperte grazie anche ai percorsi di Io bevo caffè di qualità e Pausa Caffè Festival, ideati insieme a Francesco Sanapo, insieme a un buon numero di torrefattori, baristi e imprenditori toscani che fanno della qualità la loro linea guida».

L’appuntamento è per giovedì 9 giugno alle ore 17 presso il coffee bar «Ditta Artigianale Oltrarno» (via dello Sprone 3r, www.dittaartigianale.it). Ingresso libero.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.