Le indicazioni del Comune

Firenze, lavori stradali: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 20 giugno

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

lavori_stradali01g

FIRENZE – Asfaltature notturne sul Viadotto Marco Polo, in via XX Settembre e piazza della Costituzione e ancora in via Ugo Foscolo. Ma anche i lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in piazza delle Cure, via di Ripoli, via delle Panche e via Fanfani. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature, i lavori più corposi sono quelli che riguardano il Viadotto Marco Polo. L’intervento inizierà lunedì 20 giugno e sarà effettuato a fasi e in orario notturno. Nello specifico i lavori inizieranno sulla carreggiata da Ponte a Ema in direzione di via Generale Dalla Chiesa. Si procederà a tratti: nelle notti da lunedì 20 a venerdì 24 giugno, dalle 21 nel tratto dallo svincolo di via Duca di Calabria a viale Europa, sarà istituito il restringimento di carreggiata e dalle 22 nello stesso tratto scatterà la chiusura fino alle 6 del mattino seguente. Nel tratto viale Europa-via Generale Dalla Chiesa il divieto di transito sarà istituito dalle 21 alle 6 del mattino seguente. Dopo l’asfaltatura sarà effettuato il rifacimento della segnaletica con restringimenti di carreggiata nelle notti da venerdì 24 al domenica 26 giugno (orario 21-6). Ecco i percorsi alternativi: durante la chiusura del tratto Ponte a Ema-viale Europa i veicoli dovranno utilizzare via Chiantigiana. Quando sarà chiuso il tratto viale Europa-via Generale Dalla Chiesa, direzione Pontassieve lato Compiobbi, l’itinerario alternativo sarà viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Kassel-via Villamagna-Ponte di Varlungo. Nella settimana successiva, a partire dalle 21 di lunedì 27 giugno i lavori andranno a interessare la carreggiata opposta, da via Generale Dalla Chiesa in direzione ingresso Autostrada. Anche in questo caso si procederà con la chiusura a tratti nelle notti da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio (orario 21-6). A seguire il rifacimento della segnaletica con restringimenti di carreggiata da sabato 2 a lunedì 4 luglio (sempre dalle 21 alle 6). Anche in questo caso sono stati definiti itinerari alternativi: durante la chiusura del tratto viale Europa-ingresso Autostrada i veicoli diretti verso l’ospedale di Ponte a Niccheri dovranno percorrere viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-via Chiantigiana. Quando invece sarà chiuso il tratto via Generale Dalla Chiesa-viale Europa l’itinerario alternativo sarà Ponte di Varlungo-via Villamagna-via Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa-Viadotto Marco Polo. Infine i provvedimenti collaterali: dal 20 giugno al 3 luglio previsti divieti di sosta in piazza Francia (carreggiata a proseguimento di via Belgio, lato giardino).
Lunedì 20 giugno inizierà anche l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi sul lato numeri civici dispari di via Sant’Angelo: fino al 29 giugno previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via Pisana. Saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura in via XX Settembre (tratto da piazza della Costituzione a via Crispi) e piazza della Costituzione: da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno previsti chiusure divieto di transito per fasi alterne in orario 22-5. Nelle altre ore restringimenti di carreggiata. Infine via Foscolo: da mercoledì 22 giugno da mezzanotte alle 6 scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. Termine previsto 1° luglio.
Ecco gli altri interventi.
Via Vivaldi: per effettuare il montaggio di una pensilina con piattaforma aerea domani domenica 19 giugno sarà chiuso il tratto da via Mercadante a via Porpora (orario 14-24).
Via della Colonna: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori di riparazione di una tubazione di scarico. Dalle 1.30 alle 5.15 la strada sarà chiusa (anche ai pedoni). Termine previsto 22 giugno.
Piazza delle Cure: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distruzione del gas da lunedì 20 giugno sarà chiusa la corsia da viale Volta a viale dei Mille. L’intervento si concluderà il 12 luglio.
Via di Ripoli: ancora la sostituzione della rete di distribuzione del gas. I lavori saranno effettuati per fasi e comporteranno, da lunedì 20 giugno, divieti di transito a tratti da via Traversari a via Baldaccio d’Anghiari. Termine previsto 5 agosto.
Via delle Panche: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubazioni del gas. Da lunedì 20 giugno scatteranno divieti di transito a tratti fino al 27 agosto.
Via Fanfani: si tratta ancora della sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas. I lavori, che inizieranno lunedì 20 giugno per terminare all’inizio di novembre con divieti di transito nel tratto dal numero civico 35 a via Lorenzini (tranne mezzi di soccorso).
Via Palazzuolo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 20 giugno il tratto via Porcellana-via Benedetta sarà chiuso. L’intervento si concluderà il 23 giugno.
Via Mastri: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas all’altezza del numero civico 24 con l’istituzione, a partire da lunedì 20 giugno, di un divieto di transito. Prevista inoltre la chiusura della corsia lato via Mastri di via Moreni. Termine previsto 23 giugno.
Via Fabroni: da lunedì 20 giugno prenderà il via la posa di una infrastruttura della rete di telefonia in corrispondenza dei numeri civici 40-42. Saranno istituiti divieti di sosta e spostata la fermata del Tpl. L’intervento si concluderà il 23 giugno.
Via Carlo del Prete-via Maddalena: ancora lavori di posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Da lunedì 20 a venerdì 24 giugno previsti restringimenti di carreggiata.
Via Silvani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 155 da lunedì 20 giugno scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. Termine previsto 26 giugno.
Via Gobetti: ancora un nuovo allaccio ma questa volta alla rete fognaria. Da lunedì 20 a martedì 28 giugno sarà istituito il senso unico da via De Nicola al Varlungo con direzione verso via De Nicola.
Via Pratese: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori per a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 29 giugno sarà in vigore un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 132/22 nella parte interna che porta in via Di Vittorio.
Via del Trebbio: per lavori edili lunedì 20 giugno dalle 6 alle 14 prevista la chiusura della strada.
Via dei Conti-via Vecchietti-via Alloro: per l’ispezione di alcuni chiusini della rete di telefonia lunedì 20 giugno da mezzanotte alle 6 sono previsti alcuni provvedimenti di circolazione. Ovvero: divieto di transito in via Conti e via Alloro, restringimento di carreggiata in via Vecchietti.
Via del Melarancio: per lavori edili all’altezza del numero civico 5 lunedì 20 giugno sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-15.
Via della Condotta: ancora lavori edili con l’istituzione, lunedì 20 giugno, di un divieto di transito da via dei Cerchi a via dei Magazzini (orario 7-19).
Via Porta Rossa: sempre per lavori edili lunedì 20 giugno è previsto un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso) nel tratto da via dei Calzaiuoli a via Arte della Lana (orario 7-10).
Via dei Servi: lunedì 20 giugno sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 24. Il tratto da via del Castellaccio a via degli Alfani sarà chiuso in orario 7-19.
Via Giovanni dalle Bande Nere: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 22 lunedì 20 giugno sarà chiusa la corsia preferenziale e verrà istituito un senso unico in direzione piazza Gualfredotto da Milano (orario 9-20).
Via Porta Rossa-via del Parione-via del Parioncino: lunedì 20 e martedì 21 giugno è in programma l’ispezione di alcuni chiusini della rete di telefonia. Da mezzanotte alle 6 sarà istituito un divieto di transito in via Porta Rossa e via del Parione, in via Tornabuoni restringimento di carreggiata, in via del Parioncino divieto di transito pedonale.
Viale Duse: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 12C-14 nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsto anche lo spostamento della fermata Tpl (orario 7-19).
Via dei Ginori-via San Gallo: martedì 21 giugno, da mezzanotte alle 6, sarà effettuata una ispezione ad alcuni chiusini della rete di telefonia. Previsti divieti di transito in via dei Ginori (da piazza San Lorenzo a via Taddea e da via Taddea a via Guelfa), mentre in via San Gallo previsto un restringimento di carreggiata all’angolo con via Ginori.
Via delle Belle Donne: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 21 giugno sarà chiuso il tratto via del Moro-piazza Antinori. Termine previsto 4 luglio.
Via dello Studio-via del Proconsolo-piazza Davanzati: ancora ispezioni ad alcuni chiusini della rete di telefonia. Mercoledì 22 giugno da mezzanotte alle 6 previsti un divieto di transito in via dello Studio (da via delle Oche a piazza Duomo), un restringimento in via del Proconsolo (angolo piazza Duomo) e in piazza Davanzati (a cavallo del numero civico 63R).
Via Porta Rossa-via Calimala-piazza della Repubblica-via degli Speziali-via del Parione: per l’apertura dei chiusini della rete di telefonia mercoledì 22 e giovedì 23 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata (orario 8-17).
Via Sigoli: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 22 e giovedì 23 giugno la strada sarà chiusa da via Traversi a via Zeno, prevista l’inversione del senso nel tratto da via Traversi a via Ramusio (orario 7-19).
Via Dante da Castiglione: inizieranno mercoledì 22 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata fino al 1° luglio.
Via Montebello-lungarno Vespucci: ancora ispezioni dei chiusini della rete di telefonia. Da mezzanotte alle 6 di giovedì 23 giugno saranno in vigore restringimenti di carreggiata in lungarno Vespucci (all’angolo con piazza Goldoni). Previsti divieti di sosta in via Montebello (n. 52R e dal 4 al 20R) e sul lungarno Vespucci (n.6 e 38R).
Via del Gignoro: inizieranno giovedì 23 giugno i lavori relativi alla rete di telefonia. Dalle 23.30 alle 5.30 di venerdì 24 giugno sarà chiusa la corsia del sottopasso in direzione di via del Mezetta. I lavori interesseranno l’incrocio con largo Monzani. Dal 24 al 30 giugno previsto un restringimento sul marciapiede di via Aretina (lato numeri civici dispari) in corrispondenza con l’incrocio con via del Gignoro.
Viale Morgagni: sabato 25 giugno saranno effettuati interventi sulle alberature. Dalle 7 alle 18 sarà chiusa la pista ciclabile nei tratti interessati, eventuali restringimenti di carreggiata sulla strada (orario 7-18).

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.