Risultati clamorosi

Ballottaggi 2016 in Toscana: Pd sconfitto quasi ovunque. Vivarelli Colonna (centrodestra) vince a Grosseto, Falchi (Si) a Sesto Fiorentino e Cornioli a Sansepolcro

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

 

Il comune di Sesto Fiorentino

Il comune di Sesto Fiorentino

FIRENZE – Il dato più eclatante di queste elezioni comunali, oltre alla marcata astensione (quasi il 50% non ha votato) è il successo clamoroso a Sesto Fiorentino, di Lorenzo Falchi, appoggiato da Sinistra Italiana, Lista civica per Sesto (65,55%), che ha surclassato il candidato Pd ufficiale, renziano, Lorenzo Zambini, appoggiato anche da due liste civiche, che si è fermato a un misero 34,45%. Per Renzi Sesto Fiorentino rappresenta la batosta più clamorosa e difficile da gestire. Sara Biagiotti si era dovuta dimettere per la fronda interna al partito. Lorenzo Falchi si è fatto eleggere promettendo guerra aperta a inceneritore e pista di Peretola. Ora sarà dura gestire i progetti, sia per Palazzo Chigi che per la Regione Toscana.

Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna (54,98%), sostenuto dallo schieramento di centrodestra, ha superato nettamente Lorenzo Mascagni, sostenuto dal Pd e altre forze di sinistra, che ha racimolato solo il 45,02%.

Altro risultato eclatante a Sansepolcro dove è stato eletto sindaco Mauro Cornioli (68,22%), appoggiato da alcune liste civiche di sinistra, che ha sconfitto nettamente il candidato del Pd Daniela Frullani, Sindaco uscente, ferma al 31,78%.

Passa al centrodestra anche Montevarchi dove si registra il successo di Silva Chiassai (FI – Lega Nord – Liste civiche) che, con un netto 59,36%, prevale su Paolo Antonio Ricci (Pd e Liste civiche) che si ferma al 40,64%.

Infine avanti il centrodestra anche Cascina dove vince Susanna Ceccardi (FI – Lega Nord – FdI) col 50,29% che ha prevalso, di misura, su Alessio Antonelli (Pd – Sinistra e Liste civiche).

Unico “trionfo” del Pd ad Altopascio, dove vince la candidata Pd Sara D’Ambrosio (Pd) col 52,37%, superando il candidato di centrodestra Francesco  Fagni, che ha raccolto il 47,63%.

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.