Skip to main content

Dacca: blitz delle forze speciali, liberati gli ostaggi, uccisi 6 terroristi

bangla

DACCA – E’ scattato alle 7:40 ora locale, le 3:40 in Italia, il blitz delle forze speciali nel ristorante Holey Artisan Bakery di Dacca, capitale del Bangladesh. Qui, da ieri sera alle 21:20 ora locale (le 17:20 in Italia), un commando di terroristi islamici teneva in ostaggio almeno venti persone, fra le quali sette italiani, dopo aver ucciso due poliziotti. Oltre un centinaio di uomini del Battaglione di azione rapida hanno assaltato il ristorante, dove si erano asserragliati dai sette ai dieci terroristi.

Le teste di cuoio nella notte avevano cercato di trattare con loro, ma senza risultato. Un sito legato all’Isis, Amaq, che aveva già pubblicato la rivendicazione del Califfato all’attacco, ha diffuso foto di presunte vittime all’interno del ristorante: cinque o sei corpi di donne e uomini per terra, in pozze di sangue, fra i tavoli con ancora i resti della cena.

L’attacco delle teste di cuoio è durato una decina di minuti, durante i quali si sono sentiti spari ed esplosioni. La polizia, secondo i media locali, ha detto di aver salvato 12 ostaggi, aver ucciso 6 terroristi ed averne arrestati altri 2. Gli ostaggi soccorsi sono stati portati in ospedale. Al momento le autorità bengalesi non hanno fatto sapere nulla degli italiani alla Farnesina, che segue costantemente la situazione. L’operazione delle forze speciali non è ancora conclusa e poco fa si sono sentite due esplosioni nel ristorante.

CUOCO ITALIANO – “E’ stato tremendo, ma posso dire che oggi sono nato per la seconda volta”: lo ha dichiarato oggi all”ANSA Diego Rossini, il capo cuoco argentino di origine italiana che è riuscito miracolosamente a salvarsi ieri sera durante l’attacco dei militanti armati al ristorante Holey Artisan Bakery di Dacca. “Devo ringraziare l”Italia per come mi ha aiutato in una vicenda così dura”, ha ancora detto per telefono Rossini, che proprio oggi compie 45 anni e la cui famiglia è originaria di Livorno. Parlando dalla sede dell’ambasciata italiana, il cuoco ha confermato che “gli attaccanti cercavano unicamente i cittadini stranieri. Nel ristorante non c”era tantissima gente, ma c’erano vari clienti italiani. Di loro, ha ancora detto, “non posso dire nulla con certezza”.

AGGIORNAMENTO delle 8,50: La premier bengalese, Sheikh Hasina,  ha confermato indirettamente la morte di alcuni ostaggi nell’assalto al ristorante. «Siamo stati in grado di salvare 13 persone e non abbiamo potuto salvarne altre».  La premier ha poi reso noto che uno dei terroristi del commando è stato catturato vivo, mentre gli altri sei sono stati uccisi nel blitz delle forze speciali.

 

 

blitz, Dacca, forze speciali, ristorante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741