Domani il quarto round

Moto Mugello, Campionato italiano velocità: primi Michele Pirro (Superbike) e Manuel Pagliani (Moto 3)

di Redazione - - Cronaca, Sport

Stampa Stampa

pirro-day1-gp-italia-mugello-2016

SCARPERIA – Michele Pirro in Superbike vince ancora. Il pilota MotoGp che partecipa con la Ducati del Team Barni al Civ, il campionato italiano di motociclismo che questo fine settimana fa tappa al Mugello, conquista anche il terzo round del tricolore, dopo le vittorie nei due appuntamenti precedenti.

Il pugliese, scattato secondo in griglia e retrocesso fino al 7/o posto a causa di una brutta partenza, riesce a rimontare fino alla vetta, mentre i suoi diretti avversari si auto eliminavano: Denni Schiavoni scivola al 5/o giro, Kevin Calia (Aprilia) è costretto a rallentare per un problema tecnico, Matteo Baiocco è penalizzato per una partenza anticipata e successivamente cade quando mancano 3 giri alla fine della gara. Dietro a Pirro, a oltre 5 secondi di distacco si piazzano Matteo Ferrari (Bmw), protagonista di una fantastica rimonta dopo essere scattato dalla 16/a piazza, e il compagno di marca Lorenzo Lanzi. La classifica generale vede Pirro sempre più leader con 75 punti, il massimo del punteggio.

In Moto3 le cadute condizionano la prima metà della gara. Poco dopo il via inizia una fuga di 5 piloti: Manuel Pagliani (Honda), il leader della classifica Bruno Ieraci (Tm), Alessandro Del Bianco (Tm), Nicholas Spinelli ( Ktm) e Kevin Zanoni (Mahindra). Il primo a lasciare il gruppo è Zanoni che cade al 3/o giro, al giro successivo è la volta di Spinelli e Del Bianco che si speronano, mentre Ieraci scivola nel corso della 7/a tornata. Sul traguardo Pagliani vince con oltre 4 secondi di vantaggio su Tommaso Marcon (Tm) e Mattia Casadei (Ktm) Quest’ultimo, grazie al 3/o posto conquista la testa del campionato.

Nelle altre categorie, vittorie nella 600 Supersport di Ilario Dionisi (MV Agusta), e in Premoto3 di Gabriele Giannini (Honda) fra le 125cc e Thomas Brianti (Rotek) fra le 250cc.

Domani al Mugello si replica: al mattino il warm up, mentre a partire dalle 14,00 il via al quarto round del Civ.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.