I provvedimenti del Comune

Firenze, lavori stradali: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 4 luglio

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

FIRENZE – Nuovo asfalto in via dei Barbadori, via Meyer e via del Ponte Sospeso. Ma anche la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Aretina, via Pisana, viale Lami e Borgo Albizi. E ancora la posa di fibre ottiche in via Lorenzo il Magnifico. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di cirolazione.
Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, si inizia lunedì 4 luglio con l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi di via dei Barbadori. La strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 13 luglio. Sempre lunedì 4 luglio inizieranno i lavori notturni di asfaltatura in via Meyer. Fino al 9 luglio dalle 21 alle 6 previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via Milanesi-via Zobi. Lunedì 4 e martedì 5 è in programma anche il ripristino della carreggiata in via delle Lame con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via di Gran Bretagna-viuzzo delle Lame (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-18. Inizierà invece venerdì 8 luglio l’asfaltatura in via del Ponte Sospeso. Nel tratto interessato (dal numero civico 2 a via Pisana) scatteranno restringimenti di carreggiata fino al 17 luglio.
Numerosi anche gli interventi di sostituzione delle tubazioni vecchie della rete del gas in partenza la prossima settimana. Si inizia in via Aretina dove, da lunedì 4 luglio, il tratto da piazza Alberti a via di San Salvi sarà interessato da restringimenti di carreggiata con inizio dalla piazza. L’intervento si concluderà il 4 agosto. Sempre lunedì 4 luglio lo stesso tipo di lavori prenderà il via in via di Castello con la chiusura il tratto da via di Bellagio a via della Querciola. Termine previsto 4 agosto. Ancora un intervento di sostituzione della rete del gas in via Pisana: da lunedì 4 luglio per un mese nel tratto via Domenico Veneziano-via Masolino saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Inizieranno invece mercoledì 6 luglio i lavori di sostituzione in Borgo Albizi. La strada sarà chiusa fra piazzetta Calamandrei e via dei Giraldi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 23 luglio. Sempre mercoledì 6 luglio inizieranno i lavori in viale Lami: previsti un restringimento di carreggiata da largo Cantù a via Paoletti e la chiusura della corsia lato edifici fra viale Lami e via Lambruschini. L’intervento sarà effettuato in tre fasi e andrà avanti fino al 13 settembre.
Ecco gli altri lavori.
Via dei Georgofili: per effettuare il sollevamento di materiali domani domenica 3 luglio il tratto via Lambertesca-lungarno Archibusieri sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Senese: inizieranno lunedì 4 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 78. Sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico in uscita città tra via Castelli e via del Gelsomino. Termine previsto 8 luglio.
Via Spagna: lunedì 4 e matedì 5 luglio saranno effettuati interventi sulle alberature. La strada sarà chiusa nel tratto dal numero civico 7 a via di Ripoli in orario 7-19 (deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Lorenzo il Magnifico: da lunedì 4 luglio sono in programma alcuni lavori per la posa di fibre ottiche. Fino al 9 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via di Soffiano: da lunedì 4 luglio sarà effettuato uno scavo per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica all’angolo con via del Giottino. Il tratto via del Filarete-via Coppo di Marcovaldo sarà chiuso fino al 13 luglio.
Via Cavour: inizieranno lunedì 4 luglio i lavori per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia all’altezza dei numeri civici 26-32R. In vigore restringimenti di carreggiata fino al 16 luglio.
Largo Fermi: inizieranno lunedì 4 luglio i lavori per l’estensione della rete fognaria. Prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata fino al 22 luglio.
Via San Giuseppe: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura all’altezza del numero civico 40 da lunedì 4 luglio la strada sarà chiusa da Borgo Allegri a via San Cristofano. Termine previsto 23 luglio.
Via delle Oche: per lavori edili da lunedì 4 luglio nel tratto compreso fra via dello Studio a via Sant’Elisabetta sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino all’8 luglio in orario 8-18.
Borgo Albizi: per un trasloco lunedì 4 luglio scatterà un divieto di transito all’incrocio con via delle Seggiole (dalle 6 alle 11).
Via Guelfa: per sollevamento di materiali dalle 21 di lunedì 4 alle 6 di martedì 5 luglio è prevista la chiusura del tratto via San Gallo-via Cavour. Inoltre sarà revocata la corsia prefereziale in via degli Arazzieri.
Via dei Tavolini: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di martedì 5 alle 6 di mercoledì 6 luglio il tratto via dei Cerchi-via dei Calzaiuoli sarà chiuso.
Via delle Cinque Vie: per lavori di realizzazione di nuova viabilità da mercoledì 6 luglio il tratto via San Michele a Monteripaldi a viuzzo di Catenai sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso). Il provvedimento sarà in vigore fino al 25 luglio.
Via Sant’Antonino: mercoledì 6 luglio è in programma un trasloco. Dalle 11 alle 17 sarà chiuso il tratto via dell’Amorino-via Faenza.
Via La Marmora: ancora un trasloco. Mercoledì 6 luglio dalle 7 alle 19 previsti un restringimento nella corsia preferenziale e un senso unico alternato con movieri.
Via Cavour: anche in questo caso si tratta di un trasloco in programma mercoledì 6 luglio. Prevista la chiusura della pista ciclabile all’altezza del numero 106 (orario 7-19).
Via dei Vespucci: inizieranno mercoledì 6 luglio i lavori di sostituzione di lapidoni fognari. La strada sarà chiusa da via del Ponte Grande a via Stazione delle Cascine fino all’11 luglio.
Via delle Belle Donne: da mercoledì 6 luglio prendono il via i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 20 luglio la strada sarà chiusa da via del Trebbio a via del Sole.
Via del Pellegrino: per un trasloco giovedì 7 luglio la strada sarò chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-19.
Via Romana: inizieranno giovedì 7 luglio i lavori di sostituzione di un lapidone fognario. Fino all’11 luglio il tratto via del Campuccio-via Mazzetta sarà chiuso.
Via di Mezzo: sabato 9 luglio è in programma un trasloco con l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2 (orario 7-19).
Via Por Santa Maria: sabato 9 luglio sarà effettuato il sollevamento di materiali. Da mezzanotte alle 7 il tratto via Vacchereccia-via delle Terme sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso).
Via Attavante: sabato 9 luglio prenderà il via l’intervento di sostituzione di un lapidone fognario. Fino all’11 luglio il tratto via Dello Delli-via Bugiardini sarà chiuso.
Via della Vigna Nuova: per lo smontaggio di un ponteggio da sabato 9 a martedì 12 luglio il tratto da piazzetta Rucellai a via Tornabuoni sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso). Inoltre prevista l’inversione del senso di marcia in via Volta della Vecchia: (da via del Puirgatorio verso via del Parione) e di via del Purgatorio (da piazzetta Rucellai a Volta della Vecchia).
Infine i provvedimenti per eventi e manifestazioni varie. Lunedì 4 luglio per la Notte Bianca saranno chiuse via Gasperi e via Centostelle (dalle 14.30). Martedì 5 luglio per una gara podistica previsti divieti di transito al passaggio in zona Cascine (dalle 20.30) mentre via Gioberti sarà chiusa dalle 18.30 per la Notte dei Saldi. Divieti di sosta e transito anche in via di Peretola (dalle 19) per una iniziativa commerciale. Giovedì 7 luglio per un evento legato alla corsa Firenze-Viareggio in piazza Tasso scatteranno divieti di sosta e transito (dalle 15). Stessi provvedimenti in via di Ripoli, nel tratto via Orsini-via Salutati, per una cena di beneficienza. Giovedì 8 luglio sono in programma la Cocomerata in via Senese (dalle 16.30 prevista la chiusura del tratto via Foscolo-via Dante da Castiglione) e l’iniziativa “Anelli in piazza” con divieti di transito e sosta in piazza San Paolino e via Palazzuolo (tra piazza Ottaviani e via del Porcellana) dalle 15.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.