Mercoledì 6 luglio

Pistoia: arte varia in Piazza Duomo con Ugo Pagliai che recita «Pierino e il lupo»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
L'attore Ugo Pagliai, voce recitante in «Pierino e il lupo»

L’attore Ugo Pagliai, voce recitante in «Pierino e il lupo»

FIRENZE – Mercoledì 6 Luglio in Piazza del Duomo a Pistoia ci sarà uno spettacolo di arte varia, presentato dalla conduttrice RAI Serena Magnanensi, che vedrà la partecipazione dell’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri.

L’evento, sotto il Patrocinio dal Comune di Pistoia, è stato inserito nel programma del Luglio Pistoiese 2016 e utilizzerà le strutture già presenti in Piazza Duomo per il Pistoia Blues Festival. Fra balli Hip Hop eseguiti dalla Freedance Street Style e l’intrattenimento del clown Mammolo, molta musica.

Con l’aiuto dell’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca e con la regia di Gabriello Losso, è stato costruito uno spettacolo coinvolgente che unisce la musica classica alle favole; il tutto culminerà con l’esecuzione della favola musicale «Pierino e il lupo» di Sergej Prokof’ev, che si avvarrà di un narratore d’eccezione, il grande attore teatrale Ugo Pagliai.

Durante la serata musicale saranno inoltre eseguite una composizione semplice e di carattere allegro, la «Sinfonia dei giocattoli», tradizionalmente ascritta ad Haydn, ma da alcuni attribuita a Leopold Mozart, e la Sinfonia n. 45 in Fa diesis minore, nota anche come «Sinfonia degli addii», scritta sicuramente dal compositore austriaco Franz Joseph Haydn, e che ha come caratteristica della prassi esecutiva l’uscita di scena progressiva, uno a uno, degli orchestrali, previo spegnimento del loro lumino.

Dietro la serata, l’Associazione Dynamo Camp Onlus, le cui attività saranno illustrate dalla presidentessa Francesca Orlando.

Piazza del Duomo, Pistoia

Mercoledì 6 luglio ore 20.30

«Pierino e il lupo». Musica di Sergej Sergeevič Prokof’ev.  Voce recitante Ugo Pagliai

«Sinfonia dei giocattoli». Musica di Franz Joseph Haydn? Leopold Mozart?

Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 45 in Fa diesis minore detta «Sinfonia degli addii»

Orchestra Lirico Sinfonica del Giglio di Lucca.  Direttore Giampaolo Lazzeri

L’orario indicato é 20:30

Ingresso : €. 12,00 intero/ €. 6,00 ridotto 6-12 anni/ gratis 0-6

Puoi contattare info@orchestra-teatrodelgiglio.it

http://www.pistoia.cc/piazza_del_duomo_di_pistoia.htm

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.