Cosa fare di giorno e di sera

Week End 16-17 luglio a Firenze e in Toscana: festival, concerti, eventi

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Primo piano, Spettacolo, Top News

Stampa Stampa
Mercantia

Il Festival di teatro di strada «Mercantia» a Certaldo (fino a lunedì 17 luglio)

FIRENZE

Un momento de «La traviata» in scena nel Cortile di Palazzo Pitti

Un momento de «La traviata» in scena nel Cortile di Palazzo Pitti

La Traviata lirica a Pitti e coreografica al Bargello – Nel Cortile cinquecentesco dell’Ammannati a Palazzo Pitti sabato 16 alle 21.15 va in scena «La traviata» di Giuseppe Verdi per la stagione estiva dell’Opera di Firenze. L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti da Fabrizio Maria Carminati. Violetta è Francesca Dotto, Alfredo è Matteo Lippi. L’ambientazione è felliniana, in stile «La dolce vita». Biglietti da 20 a 90 euro, anche online sul sito dell’Opera di Firenze. Ma nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016 sabato 16 Luglio alle 21.30 nel cortile del Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4) c’è un’altra «Traviata» di Verdi, qui in versione da ballo con coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei. Ingresso euro 20.

Movie Brass con gli Ottoni del Maggio – Sempre nel Cortile di Palazzo Pitti per la stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino domenica 17 alle 21.15 si ascolta «Movie Brass. In viaggio da Cinecittà ad Hollywood», concerto di Inaugurazione del XVII Festival Internazionale «Italian Brass Week» con gli ottoni dell’Orchestra del Maggio diretti da Dale Clevenger. Posto unico 15 euro.

Fabio Morgera1Fabio Morgera – Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Serristori, angolo Ponte di San Niccolò) sabato 16 alle 21.30 si esibisce il noto trombettista Fabio Morgera con la sua Vibe Machine (Fabio Morgera: tromba, trombone soprano, sampler, drum machine, percussioni; Massimiliano Calderai: piano elettrico, minimoog). Il duo rivisita brani tradizionali insieme a composizioni originali attraverso l’elettronica. Sempre al Fiorino, domenica 17, c’è la tradizionale Milonga a cura dell’Associazione Tango Florido.

Arie d’opera alla Loggia del PesceSabato 16 alle 22 sul sagrato della Loggia del Pesce in Piazza dei Ciompi concerto organizzato dall’Associazione Omega con arie d’opera femminili da Rossini, Offenbach, Verdi e Puccini.

Fierucola del grano – Domenica 17 in Piazza Santo Spirito da mattina a sera c’è la Fierucola del grano, mercato all’aperto con prodotti agricoli a Km zero, rigorosamente di stagione.

Amleto in salsa piccante – Alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77) sabato 16 alle 21.30 La Compagnia Stabile di Prosa del Teatro Nuovo Sentiero mette in scena «Amleto in salsa piccante», parodia del dramma di Shakespeare. Ingresso 10 / 8 euro.

Mostre – È in corso fra Piazza Signoria, Palazzo Vecchio e il Forte di Belvedere la controversa mostra «Spirituals Guards» di Jan Fabre, con un centinaio di opere datate dal 1978 al 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performances. Solo il Museo di Palazzo Vecchio è a pagamento (10 / 8 euro, orario 9-23, giovedì 9-14); Forte di Belvedere è accessibile gratis dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19, chiuso il lunedì). A Palazzo Strozzi (Piazza Strozzi) prosegue «Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim», con oltre 100 opere dagli anni Venti ai Sessanta. Kandinsky, Duchamp, Max Ernst, Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder… Fu proprio Peggy Guggenheim che con diverse di queste opere inaugurò nel 1949 gli spazi della Strozzina, grazie a Carlo Ludovico Ragghianti; ora le collezioni di famiglia sono al piano di sopra, mentre negli spazi dell’attuale Strozzina, sotto Palazzo Strozzi, c’è la mostra di uno dei più importanti artisti cinesi contemporanei: «Liu Xiaodong: Migrazioni», con tema fin troppo attuale. Una riflessione sulla migrazione dei popoli e il loro rapporto con nuovi territori, con materiale prodotto dall’artista durante una lunga residenza in Toscana (Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim, fino al 24 luglio 2016, tutti i giorni inclusi i festivi 10-20\giovedì 10-23). A Palazzo Pitti (Piazza Pitti) c’è la curiosa mostra «Buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici», da non perdere; vi sono esposte opere che rappresentano scene di genere, che provengono dai depositi di Palazzo Pitti e dalla Galleria delle Statue e delle Pitture e possono insegnare qualcosa; ad esempio come i buffoni di corte, quasi giocattoli animati, potessero essere influenti consiglieri. Oltre al celeberrimo ritratto del Nano Morgante firmato dal Bronzino, vi sono capolavori appositamente restaurati per la mostra e tutti da indagare. Al Museo Bardini (Via dei Renai, 37) è in corso la mostra di John Currin. All’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata c’è la mostra fotografica «Because the Night, 40 anni di concerti a Firenze» (orario 18-23, fino alle 24 nei giorni dei concerti; ingresso gratuito). All’Accademia delle Arti del Disegno (via Ricasoli 68) mostra di Beatrice Brani. Ingresso libero.

FIESOLE (FI)

Per l’Estate Fiesolana domenica 17 alle 21.30 al Teatro Romano (via Portigiani, 1) si esibiscono i Blonde Redhead che, con quartetto d’archi,  eseguono dal vivo l’album «Misery is a Butterfly».  Nella seconda parte del concerto la band spazierà attraverso la sua ultraventennale carriera, dagli esordi all’ultimo particolarissimo «Barragan». Biglietti 25/20 euro, prevendite www.boxol.it e www.ticketone.it – info www.lndf.it

VAGLIA (FI)

Nel Parco Mediceo di Pratolino torna il festival «Musiche in viaggio», dedicato quest’anno al Sud del mondo. Conferenze e concerti dalle 11 del mattino. Tema del sabato la Giamaica; della domenica l’Africa.

CERTALDO

A Certaldo imperversa fino a lunedì 17 luglio «Mercantia 2016», festival internazionale del teatro di strada, con in cartellone decine di spettacoli. L’ingresso agli eventi della parte alta del paese è a pagamento; gratis la parte bassa. Info mercantiacertaldo.it

SCARPERIA (FI)

Al Circuito del Mugello (Via Senni 15, 50038 Scarperia e San Piero) Sia il 16 che il 17 saranno otto le gare in programma per il Campionato italiano auto.  In pista le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo,  Italian F.4 Championship powered by Abarth, Campionato Italiano Turismo. Previste anche gare valide per Porsche Carrera Cup Italia,  Seat Leon Euro Cup,  Seat Leon Cup, Seat Ibiza Cup. Per l’intera durata della manifestazione accesso gratuito nel prato ed in tribuna: per l’accesso al paddock vige lo speciale 2×1, ovvero per ogni biglietto paddock acquistato, ne sarà consegnato uno in omaggio. Info mugellocircuit.it

TAVARNELLE V.P. (FI)

Sabato 16 luglio ore 21.15 a Tavarnelle Val di Pesa, sotto l’affresco del Ghirlandaio nel Cenacolo della Badia di Passignano le due prime parti dell’ORT Luca Provenzani violoncello concertatore e Augusto Gasbarri solista al violoncello sono protagonisti con l’Orchestra della Toscana di un programma con musiche di Vivaldi, Fauré, Piazzolla, Bruch e Sollima (alcuni brani sono arrangiati da Aurelio Scotto). Biglietti 15 / 10 euro.

MONTAIONE (FI)

Domenica 17 luglio alle 18 a Montaione, nel Convento di San Vivaldo I Solisti dell’ORT guidati da Andrea Tacchi, violino solista, concertatore del gruppo nonché storica spalla della formazione toscana, presentano un programma singolare, Le Otto Stagioni, che mette a confronto le celebri Quattro stagioni di Vivaldi con Las Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla. Info www.orchestradellatoscana.it

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)

Nel centro storico di Palazzuolo sul Senio sabato 16 e domenica 17 prima edizione di «Fresco», minifestival di musica, cinema, arte ed enogastronomia.

LUCO DI MUGELLO (FI)

A Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, c’è la sagra dei tortelli (chi non ha assaggiato i tortelli di patate mugellani non sa cosa perde) e degli gnocchi. Stand aperti nel campo sportivo dalle 19 il sabato e anche a pranzo la domenica.

PISTOIA

Pistoia_Blues_2008

Gran finale per il festival Pistoia Blues, che non è ormai soltanto Blues. A chiudere la 37esima edizione ci sarà  il cantautore irlandese Damien Rice, sabato 16 luglio. L’artista, nella sua unica data italiana, farà seguito alla violoncellista islandese Gyda Valtysdottir. Dettagli e biglietti online su pistoiablues.com

 

LUCCA

Sabato 16 luglio alle 21 al XIX «Summer Festival» in piazza Napoleone a Lucca suona il leggendario Neil Young, accompagnato dai Promise of The Real, la band di Lukas Nelson (figlio di Willie Nelson), in cui suonano Anthony Logerfo, Corey McCormick e Tato Melgar (biglietti da 52-80 euro). Domenica 17, sempre alle 21, Fabri Fibra, Gue’ Pequeno, Marracash e Clementino, quattro fra i più popolari rapper italiani, per la prima volta insieme sullo stesso palco (biglietti 30 euro). Dettagli su www.summer-festival.com

Alla Chiesetta dell’Alba, via San Nicolao n.63/a sabato 16 alle 21.30 per il «Lucca Chamber Music Festival» Concerto Galante col Trio Mirò. Musiche di Luigi Boccherini e Johann Sebastian Bach.

TORRE DEL LAGO (LU)

Al Gran Teatro all’aperto per il Festival pucciniano sabato 16 alle 21.15 va in scena «LA Bohème»; Mimì è Fiorenza Cedolinis; dirige Fabio Mastrangelo. La regia è di Ettore Scola ripresa da Marco Scola di Mambro. Info puccinifestival.it

FORTE DEI MARMI (LU)

Parte da Villa Bertelli (Via Giuseppe Mazzini, 200 – Forte dei Marmi) la prima tappa italiana del tour mondiale di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis che suona col suo Acoustic Trio. Il concerto è sabato 16 luglio alle 21.30.  www.villabertelli.it

PECCIOLI (PI)

Per la rassegna «11 Lune a Peccioli» all’Anfiteatro Fonte Mazzola (Str. Vicinale delle Serre, 20) domenica 17 luglio alle 21.30 si esibisce il cantautore Antonello Venditti per il suo «Tortuga in Paradiso tour». Biglietti da 15 a 40 euro.

SIENA

Per il Festival dell’Accademia Musicale Chigiana sabato 16 luglio alle 21.15 al Teatro dei Rozzi (Piazza Indipendenza, 15, Siena) «Sommet du feu», musiche di Giacinto Scelsi con Luigi De Angelis di Fanny&Alexander, Sergio Policicchio,  Els Mondelaers, Tempo Reale, Contempoartensemble diretto da Mauro Ceccanti.

MONTEPULCIANO (SI)

Per il 41ª Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano sabato 16 alle 21.30 va in scena la seconda ed ultima replica di «Icarus», opera inedita su terrorismo e media, firmata dal compositore David Blake e dal librettista e regista Keith Warner. Domenica 17 alle 21.30 suona l’Orchestra Poliziana diretta da Roland Böer, ma c’è musica anche nel pomeriggio. Dettagli su fondazionecantiere.it

BAGNO VIGNONI  (SI)

A Bagno Vignoni (SI) sabato 16 e domenica 17 si fa «Un bagno di birra» con degustazioni di birra artigianale, abbinamenti speciali e cooking classes con ricette presentate da chef esperti, oltre che intrattenimenti musicali e giochi. Sabato 16 alle 22.30 live music con Eusebio Martinelli & the Gipsy Abarth Orchestra. Domenica 17 luglio alle 13 si terrà la quinta edizione del Vespa raduno della Valdorcia e la sera ancora musica con «Voices Inside», Police cover band (ore 22.30).

BIBBIENA

Sabato 16 a Bibbiena 36° Rally internazionale del Casentino, gara automobilistica tra le più prestigiose in Italia.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.