Mercoledì 27 luglio, ore 21

Firenze: Gran finale per i concerti A.Gi.Mus. all’Orticultura col Quintetto dell’ORT e Ivano Battiston

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il Quintetto dell'ORT

Il Quintetto dell’ORT

FIRENZE – Gran finale mercoledì 27 luglio per i concerti gratuiti A.Gi.Mus. al Giardino dell’Orticultura col Quintetto dell’ORT – Orchestra Della Toscana e il fisarmonicista Ivano Battiston

Con  Battiston alla Loggia Bondi il quintetto d’archi dell’ORT (formato da Andrea Tacchi e Susanna Paquariello ai violini, Caterina Cioli alla viola, Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso) eseguirà musiche di Piazzolla, Bacalov, Williams, Morricone, Piovani, per un divertente programma tra tango e musiche da film.

Il Quintetto d’Archi dell’ORT nasce in seno all’Orchestra della Toscana, una delle compagini musicali più interessanti ed attive nel panorama italiano ed internazionale. Il suo Quintetto di solisti in pochi anni di attività ha conquistato un solido affiatamento ed ha un repertorio eclettico, dai massimi capolavori della letteratura cameristica alle pagine contemporanee.

Ivano BattistonIvano Battiston è uno dei più importanti fisarmonicisti attivi in Italia. Come solista  ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre: I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la “Quad City Symphony Orchestra” U.S.A., l’Orchestra Filarmonica e della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, le Orchestre “Milano Classica” e dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, la Sinfonica di San Remo. È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Loggia Bondi – Giardino dell’Orticultura (Via Bolognese 17/ Via Vittorio Emanuele II, 4)

Mercoledì 27 luglio, ore 21

Quintetto dell’ORT – Orchestra Della Toscana

Andrea Tacchi, Susanna Pasquariello: violini; Caterina Cioli: viola; Luca Provenzani: violoncello; Amerigo Benardi: contrabbasso – IVANO BATTISTON: fisarmonica

Musiche di Piazzolla, Bacalov, Williams, Morricone, Piovani

Ingresso libero

In collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.