Strana sentenza della Suprema Corte

Matrimonio: è valido anche quello celebrato via Skype. Lo dice la Cassazione

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

nozze-su-skype

ROMA – Fra le tante stranezze, contrarie alla logica dei comuni mortali, sancite dal diritto, la Corte di Cassazione ne ha tirata fuori recentemente una che merita di essere segnalata. Un matrimonio è considerato valido anche se celebrato via skype. Lo ha deciso proprio la Cassazione (sezione prima civile, sentenza 15343 116, depositata 1125 luglio 2016), che ha confermato la trascrizione di un matrimonio pakistano celebrato a distanza.

Secondo i giudici della Suprema Corte ci possono essere eccezioni alla regola della presenza fisica di entrambi gli sposi davanti all’ufficiale celebrante. Nel caso specifico, la questione era stata sollevata prima dall’ufficiale dello stato civile del comune, cui si chiedeva la registrazione del matrimonio estero, e dopo dal ministero dell’interno, che ha impugnato la trascrizione delle nozze. La tesi ministeriale sosteneva che un matrimonio a distanza era contrario al principio dell’ordine pubblico: in quanto una celebrazione siffatta non garantirebbe al celebrante la possibilità di rendersi conto se gli sposi si scambiano volontà effettive e sincere.

La Cassazione è stata di avviso contrario. Se una legge straniera prevede formalità diverse di celebrazione del matrimonio, questo non basta a sostenere che ci sia una violazione dell’ordine pubblico. Le autorità italiane devono limitarsi a prendere atto dell’avvenuta celebrazione delle nozze, limitandosi a una verifica formale sul rispetto del nucleo essenziale dell’ordinamento italiano (e cioè la piena e libera autodeterminazione degli interessati). D’altra parte anche il codice italiano prevede il matrimonio tra assenti e quindi il principio della contemporanea presenza fisica non è irrinunciabile. La Cassazione ha, quindi, confermato la validità del matrimonio via skype, richiamando anche una sua precedente decisione sulla validità delle nozze celebrate al telefono alla presenza di due testimoni.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.