Viene da Trapani

Firenze: Marcello Viola è il nuovo Procuratore Generale. Lo ha nominato oggi il Consiglio Superiore della Magistratura

di Redazione - - Cronaca, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

viola

ROMA – E’ Marcello Viola il nuovo procuratore generale di Firenze. A nominarlo il plenum del Csm nella seduta pomeridiana con 13 voti a favore. Lo scrutinio ha visto Marcello Viola preferito da 13 consiglieri contro i 7 che hanno votato per l’avversario diretto, il procuratore di Termini Imerese Alfredo Morvillo, 5 invece gli astenuti.

Nel curriculum di Viola ci sono gli anni trascorsi all’ufficio del gip del Tribunale di Palermo, nei periodi giudiziari più forti del contrasto a Cosa nostra, e la procura di Trapani dal 2011: in questi cinque anni ha gestito fasi investigative molto delicate come ad esempio le indagini sulla Curia, che hanno visto la Diocesi trapanese finire nel mirino della magistratura, col Vescovo Francesco Miccichè indagato (e rimosso) per avere intascato oltre 1 milione di euro di fondi destinati alle opere di carità. O ancora quelle che hanno toccato la sfera dei beni sequestrati alla mafia: indagini tanto importanti che hanno segnato alcuni momenti della vita professionale, e personale, del procuratore Viola tra pedinamenti in autostrada, incursioni fin alla soglia del suo ufficio al quinto piano del Palazzo di Giustizia e lettere anonime.

Nei giorni scorsi, sentito dalla commissione nazionale antimafia, proprio Viola aveva riferito di indagini circa l’infiltrazione della massoneria segreta negli affari pubblici ed economici della città. A conclusione delle audizioni, secretate, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi ha confermato che da queste indagini emergerebbero elementi precisi sulla alleanza stretta da mafia e massoneria, alleanza utile intanto a coprire la latitanza del boss mafioso castelvetranese Matteo Messina Denaro, ricercato dal 1993.

Il dott. Viola, al quale vanno i nostri cordiali auguri di buon lavoro, si insedierà probabilmente nel prossimo mese di ottobre.

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.