Le modifiche alla viabilità dalla settimana del 1 agosto

Firenze tramvia: lavori alle linee 2 e 3 in Piazza Leopoldo e in via del Ponte all’Asse

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

tramviaFIRENZE –  Tramvia, lavori linea 3

Per consentire lavori di palificazione e lavori di armamento lungo i cantieri della Linea 3, che interessano fra le altre, la zona di Piazza Leopoldo, a partire dalla prossima settimana ci saranno alcune importanti modifiche alla viabilità. Questi lavori, predisposti ad agosto proprio per limitare i disagi al traffico, interesseranno importanti arterie cittadine.
Da 1 agosto al 3 agosto sarà vietato il transito a tutti i veicoli in via dello Statuto, dall’incrocio con viale Dei Cadorna all’incrocio con via delle Cinque Giornate nella corsia veicolare sul lato dei numeri pari. In via delle Cinque Giornate, all’intersezione con via dello Statuto, istituzione della direzione obbligatoria a diritto per i veicoli provenienti da Cadorna. L’itinerario alternativo per via dello Statuto diventa Viale Dei Cadorna, via XXIV Maggio, via Delle Cinque Giornate. Per lavori di palificazione del sottopasso di viale Strozzi, a partite dal 1 agosto e fino al 12 agosto, dalle 7 alle 19, sarà ristretta la carreggiata di viale Strozzi all’altezza con via Spadolini, nelle corsie a lato dei giardini della Fortezza.
Per lavori di armamento e getto di calcestruzzo in viale Morgagni dal 2 al 5 agosto in orario notturno (dalle 21 alle 5) , sarà istituito il divieto di sosta fra i civici 67 e 67D, il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato da movieri.
I lavori più consistenti interesseranno la zona di piazza Leopoldo dal 4 agosto al 31 agosto.
Qui sarà istituito il divieto di transito tra via Montelatici e via Tavanti, il senso unico di marcia in direzione via Scipione de’ Ricci a partire dall’intersezione con via Fabbroni fino all’intersezione con via de’ Ricci, il doppio senso fra via Scipione de’ Ricci e via Galluzzi e istituzione del divieto di sosta su ambo i lati. Dall’intersezione con via Galluzzi fino all’incrocio con via Tavanti sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli. All’intersezione con via Gianni sarà modificato l’impianto semaforico e istituita la direzione obbligatoria a diritto provenendo da via Fabbroni e l’obbligo di svolta a sinistra per chi proviene da Piazza Vieusseux. In via Francesco Gianni (intersezione con piazza Leopoldo), sarà istituito l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Vieussieux; in via Fabbroni sarà revocato l’attuale senso di marcia e istituito il senso unico in direzione piazza Leopoldo e divieto di sosta lato numeri civici dispari. In via Ubaldo Montelatici, dall’intersezione con piazza Leopoldo a quella con via Romagnosi, divieto di sosta sul lato dei civici dispari e istituzione della sosta in linea verticale. In via Giandomenico Romagnosi, dall’incrocio con monte latici fino a quello con via Tavanti sarà istituito il senso unico in direzione Tavanti con stop all’intersezione con quest’ultima. In via Tavanti infine, dall’intersezione con via Romagnosi a quella con piazza Leopoldo, divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli diretti ai passi carrabili che potranno circolare solo dove libero. Il percorso alternativo conseguente a queste chiusure è stato individuato nelle direttrici piazza Vieusseux – Vittorio Emanuele II (direzione Alderotti Careggi): da Vannucci – a Fabbroni – a Romagnosi a Tavanti. Nella direttrice piazza Vieusseux – Galluzzi: Da via Gianni a Piazza Leopoldo.

Tramvia, lavori linea 2

Proseguono i lavori per la realizzazione della Linea 2 della Tramvia. Per procedere con nuove cantierizzazioni o proseguire nei cantieri già aperti, a partire dalla prossima settimana saranno presi alcuni nuovi provvedimenti di traffico.
Per realizzare l’attraversamento dei binari della tramvia, in via del Ponte all’Asse – Viale Corsica dal 2 agosto al 31 ottobre sarà istituito in viale Corsica il divieto di sosta dal civico 1 all’incrocio con via del Ponte All’Asse; il restringimento di carreggiata e istituzione del senso unico in direzione Viale Redi; il restringimento del marciapiede e il divieto di transito pedonale sul lato dei civici pari. Sarà individuato sul posto il percorso pedonale alternativo, mentre al traffico sarà istituito il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari. In via del Ponte All’Asse sarà invece ristretta la carreggiata dal civico 1 all’incrocio con Viale Redi, con istituzione del senso unico in direzione viale Redi. Sarà ristretto il marciapiede e istituito il divieto al transito pedonale lato numeri civici pari, con individuazione sul posto del percorso pedonale alternativo. In viale Redi, in corrispondenza dell’incrocio con via del Ponte All’Asse, sarà adeguato l’impianto semaforico, mentre in via del Ponte All’Asse – incrocio viale Redi, sarà consentita la direzione destra-sinistra.
In zona Porta al Prato, per proseguire il cantiere, saranno presi provvedimenti di traffico che riguarderanno, a fasi alterne, piazzale Porta al Prato e via della Scala. In particolare, a partire dalle 21 del 3 agosto fino al 15 ottobre, in Piazzale di Porta Al Prato sarà modificato l’impianto semaforico con regolamentazione della svolta a sinistra all’intersezione con viale Fratelli Rosselli, per i veicoli provenienti lato piazzale Vittorio Veneto. Sempre in Piazzale di Porta al Prato, dalle 21 del 3 agosto alle 2 del 4 agosto, sarà ristretta la carreggiata ad una corsia all’interserzione con viale Fratelli Rosselli. Dal 3 agosto, fino a nuova istituzione, in via della Scala, all’intersezione con viale Fratelli Rosselli, nella corsia di destra riservata ai soli veicoli autorizzati in uscita da via della Scala la direzione consentita sarà a diritto e a destra.
Dall’1 al 6 agosto, è prevista la chiusura per 4 ore di una notte, per posizionamento Cabina Enel, delle due corsie compresa preferenziale, nel tratto fra via Palestrina a viale Belfiore.
I lavori per costruire la spalla del viadotto di San Donato, previsti la scorsa settimana, sono stati posticipati al 1 agosto e prevedono la chiusura della corsia veicolare in uscita città dalla Rotonda Forlanini a Via F. Raggianti in orario notturno compreso fra le 21 e le 5.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.