Una promozione miscelata fra cielo e terra

Vino, calici di stelle: dal 6 al 14 agosto in tutta la Toscana bicchiere pieno guardando il firmamento

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Economia

Stampa Stampa
Montalcino, campagna toscana

La campagna di Montalcino, uno dei luoghi coinvolti in «Calici di stelle»

FIRENZE – Ci siamo quasi al periodo delle stelle cadenti, che quest’anno saranno tante. In Toscana, dal 6 al 14 agosto, le si festeggiano con molti eventi. Uno è «Calici di Stelle». La sera del 10 agosto i calici di stelle, contenenti vini di qualità, saranno abbinati ai cibi di strada della tradizione italiana certificati dall’Associazione Streetfood. Inoltre musica, spettacolo e iniziative per i più piccoli.

È quanto annuncia il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia insieme all’Associazione nazionale Streetfood (l’unica in Italia a certificare la qualità di questi cibi della tradizione). E non è finita. Per quest’anno l’evento, promosso in tutta Italia da Città del Vino e Movimento Turismo Vino, per tutta la settimana dal 6 al 14 agosto vede in Toscana la partecipazione di oltre venti aziende appartenenti al Movimento che proporranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori preannunciati. «Una partecipazione più ampia del solito che sottolinea l’importanza del turismo del vino per le nostre imprese – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – perciò quest’anno abbiamo deciso di presentarci come una costellazione, perché così pensiamo come Movimento le nostre aziende, una rete in grado di promuovere il sistema vino della Toscana che in quei giorni raggiungerà il picco di visitatori da tutto il mondo».

Capiterà di assaggiare l’Orcia Doc o il Brunello di Montalcino abbinati al cibo di strada greco, o il Vino Nobile di Montepulciano alla paella e alle tapas spagnole, o il Chianti alla trippa e al lampredotto, passando poi per i grandi rossi toscani abbinati agli hamburger di Chianina. Un ricco programma realizzato con la collaborazione dell’Associazione nazionale Streetfood, che da dieci anni riunisce in Italia i migliori produttori internazionali di cibo di strada.

Calici di Stelle è un evento nato oltre dieci anni fa per promuovere il vino italiano durante il periodo estivo. Di seguito i programmi zona per zona:

Firenze: A Gambassi Terme l’Agricola Tamburini ha in programma per mercoledì 10 agosto dalle 18:00 alle 24:00 una degustazione di tutta la produzione vincola dell’azienda e di annate speciali fuori commercio, in abbinamento con le specialità toscane di street Food con Trippa, Lampredotto, Ribollita. A Vaglia, Camposilio festeggia da venerdì 5 a domenica 7 agosto dalle 18:30 alle 00:30 al fresco della sera con degustazioni e musica, mentre il 10 agosto la Cantina ospiterà Fuori Posto Truck: cibo di strada di qualità e 100% vegetariano:zuppe,insalate,panini,estratti e ben 18 varietà di caffè. L’evento è incentrato sulla convivialità. Alle Filigare di Barberino Val d’Elsa si festeggiano i 300 anni di Chianti Classico mercoledì 10 agosto in abbinamento con il cibo di strada Non Solo Pane con specialità toscane come la Pappa col pomodoro, Kebab del Chianti, Pici all’aglione e tagliere toscano. A San Casciano Val di Pesa il Podere dell’Uliveto dal 6 al 14 ospita tutti i giorni gli appassionati in cantina, mentre il 10 agosto Streetfood con l’Osteria Mobile Toscana Attività su Food Truck con specialità toscane: Hamburger di Chianina e lampredotto. Tenuta di Poggio Casciano di Ruffino da lunedì 8 a sabato 13 agosto dalle 9:00 alle 18:00 organizza visite guidate alle cantine storiche e percorsi degustativi molto particolari, con sconti del 20% su ogni proposta. Mercoledì 10 agosto dalle 11:00 alle 21:00 cibo di strada con Chianina Burger  “aspettando le stelle” con inconsueti abbinamenti di vini Ruffino e prelibatezze della Val di Chiana e del Casentino. Degustazioni presso la Tenuta Bacco a Petroio dal 6 al 14 con la possibilità di prenotare menu degustazione.

Arezzo: Camperchi (www.camperchi.it) a Civitella in Valdichiana, propone visite guidate e degustazioni nei giorni 8, 9, 11,12 agosto dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Mercoledì 10 agosto dalle 16.00 alle 20.30 visita alla cantina, degustazione di 3 vini e aceti balsamici in abbinamento a salumi e formaggi locali mentre per sabato 13 agosto dalle 19:30 alle 23:30 visita alla cantina, esposizione fotografica dell’artista Alessandro Schinco, degustazione 2 vini in abbinamento a prodotti locali, cena a buffet e visione delle stelle. Ogni vino sarà abbinato ad un prodotto del territorio, selezionato e illustrato dalla bottega Un Monte di Sapori, di Monte San Savino. Dopo la cena a buffet un esperto astrofilo mostrerà e spiegherà le costellazioni per mezzo dei suoi telescopi.

Grosseto: i programmi del territorio. Alla Fattoria La Maliosa a Manciano da Sabato 6 a lunedì 15 agosto dalle 15:00 alle 19:00 visita alla Fattoria Biodinamica al recinto dei cavalli da tiro e merenda maremmana abbinata ai prodotti della fattoria: vini naturali, olii extravergine e miele millefiori. Poggio al Tufo a Pitigliano propone nella serata di domenica 7 Agosto una cena a tema preparata dalle sapienti mani di Ornella, e accompagnata dai migliori vini dell’azienda. Anche a Civitella Paganico, la Tenuta L’Impostino propone un ricco programma il 10 agosto con la visita della cantina, una cena buffet in abbinamento ai vini e poi tutti al buio a guardare le stelle con l’astronomo.

Pisa. A San Miniato presso la cantina Cosimo Maria Masini sabato 6 agosto dalle ore 21:30 osservazione delle stelle con il gruppo Astrofili di Montelupo, con spiegazioni ed osservazioni con un grande cannocchiale e degustazione dei vini mentre sempre a San Miniato presso la Cantina Agrisole, il 10 agosto degustazione dei vini delle cantine AGRISOLE, PIETRO BECONCINI, COSIMO MARIA MASINI e MONTALTO ascoltando musica sul prato a lume di candela e a mezzanotte spaghetti per tutti. A Palaia, presso la cantina Usiglian del Vescovo, sabato 6 agosto dalle 19:00 alle 24:00 una visita alla Cantina di Vinificazione e delle storiche cantine di affinamento (bottaia) posta sotto il castello di Usiglian del Vescovo poi cena a buffet accompagnata dai vini dell’azienda con la presenza degli astrofili con i telescopi e un concerto musicale.

Siena. Alla Fattoria del Colle di Trequanda mercoledì 10 agosto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 chiusura ritardata fino a fine evento la Cantina opsiterà La Taverna Greca con specialità greche come Gyros, Pita e Souvlaki e dalle 20 ad Erion si uniranno Roberta Archetti, chef della Fattoria del Colle e Donatella Varlunghi chef dell’Osteria delle Crete di San Giovanni d’Asso, che presenteranno un buffet di piatti di cucina toscana rielaborati sul tema greco della serata. Al termine ballo sotto gli alberi illuminati dallo scenografo Philip Robinson (lo stesso di Quattro matrimoni e un funerale) e giochi divertenti come la portata greca delle uova. A Montalcino Col di Lamo dal 10 al 13 agosto degustazioni guidate e in particolare mercoledì 10 agosto dalle 10:00 tutta la giornata la cantina rimarrà con la possibilità di degustare due calici di vino (Brunello DOCG e Rosso DOC) in abbinamento al cibo di strada di Torotosco con Bico (torta al testo versione toscana) con salsiccia e verdure saltate e hot dog con wurstel di Chianina. Alla Fattoria dei Barbi venerdì 12 agosto dalle 16 alle 22 un percorso tra i vigneti che finirà in cantina e in foresteria per una cena in abbinamento ai vini dell’azienda. A Montepulciano l’Azienda Agricola Canneto da Sabato 6 a Domenica 14 dalle 10:00 alle 19:00 propone la visita guidata della cantina e dei vigneti, passeggiata panoramica (anche in auto, moto e bici) attraverso l’azienda con veduta del tempio di San Biagio, Montepulciano Paese e Montefollonico e il 10 agosto ospiterà lo streetfood spagnolo de La Posada Latina: Paella e Tapas spagnole. Salcheto da Sabato 6 a Domenica 14 dalle 10:00 alle 18:00 visita della cantina e degustazioni guidate mentre il 10 agosto ospiterà il cibo di strada di Happy Train Food Truck hamburger di chianina. Per calici di stelle a Salcheto sarà Street Food di Campagna. La Braccesca di Antinori da Lunedì 8 a Venerdì 12 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 degustazioni e visita della cantina. Il 10 agosto abbinamento del Nobile La Braccesca con il Truck hamburger di vera chianina. E Vintage Tours durante la settimana di Calici di Stelle,  organizza tours in vespa tra le colline di della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia, alla scoperta delle cantine di Vino Nobile di Montepulciano.

Nel Chianti il Castellare di Castellina Dal 6 al 14 agosto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00 Visita guidata dell’azienda e cantina con degustazione di 3 vini. A Rocca delle Macìe mercoledì 10 agosto “Rocca sotto le Stelle” Con il cibo di strada di Massimo Benvenuto con il Fritto misto Napoletano presso l’enoteca a Castellina in Chianti in Via  4 Novembre 37 e inoltre apertura notturna dell’enoteca con zona relax ed il fritto misto napoletano abbinato ai vini estivi di Rocca delle Macìe. A Siena un viaggio nei vini di tutta Italia dal 6 al 14 agosto all’Enoteca Emporio Mediterraneo di Siena.

Tutti i programmi su www.mtvtoscana.com

 

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.