Nibali torna in Italia con il premier Renzi

Olimpiadi Rio 2016, nuoto: il livornese Gabriele Detti medaglia di bronzo nei 400 stile libero

di Redazione - - Cronaca, Sport

Stampa Stampa

Rio de Janeiro, 06 agosto 2016 XXXI Olimpiadi Rio 2016. 400m Stile Libero Gabriele Detti conquista la medaglia di bronzo. E' la seconda medaglia dell'Italia a questi giochi. Foto di Simone Ferraro / GMT

RIO DE JANEIRO: La prima medaglia dell’Italnuoto ai Giochi di Rio è del livornese Gabriele Detti, che conquista il bronzo nei 400 stile libero con il record personale di 3’43″49. Seconda prestazione italiana all time. Il campione d’Europa in carica, che già in batteria aveva migliorato di due centesimi il primato personale, si supera di nuovo e avvicina di 9 centesimi il record italiano di 3’43″40 con il quale Massimiliano Rosolino (oggi a Rio in veste di testimonial del Team Italia) conquistò il 16 settembre del 2000 la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney (all’epoca record europeo), alla spalle di Ian Thorpe, d’oro con il record del mondo. Davanti a Gabriele Detti – 22 anni da compiere il 29 agosto ed alla prima finale olimpica della carriera – ci sono l’australiano Mack Horton, che vince con 3’41″55, e il cinese Sun Yang, campione uscente e bicampione mondiale della distanza, secondo con 3’41″68.

STAFFETTA DONNE – Le ragazze della 4×100 stile libero confermano il sesto posto dei mondiali di Kazan. Chiudono in 3’36″78. Erika Ferraioli (55″21), Silvia Di Pietro (53″69), Aglaia Pezzato (53″99) e Federica Pellegrini (53″89) nuotano un po’ al di sopra del record italiano stabilito in batteria (3’35″90), ma sono contente di aver partecipato alla finale plimpica.

NIBALI – Vincenzo Nibali rientrerà in nottata in Italia sul volo di Stato del premier Matteo Renzi. Il ciclista siciliano oggi ha visto sfumare il possibile oro nella prova in linea alle Olimpiadi di Rio dopo una caduta nella quale ha riportato una doppia frattura. Al suo rientro in Italia, Nibali dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.