Il 10 agosto da mattina a notte

Firenze: ecco il programma dei festeggiamenti per san Lorenzo

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Basilica di San Lorenzo

La Basilica di San Lorenzo

FIRENZE – Anche quest’anno san Lorenzo, co-patrono di Firenze, verrà festeggiato il 10 agosto nella piazza e nella basilica a lui intitolate. Questo il programma della giornata:

  • alle 9.45 partenza del corteo della Repubblica fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa in direzione di Palazzo Vecchio.
  • Alle 10.30 arrivo dei figuranti in abiti tradizionali in piazza Signoria; al corteo si aggregano il sindaco Dario Nardella e il Gonfalone della città per dirigersi verso la basilica di San Lorenzo, dove alle 11 sono previste la messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città.
  • Alle 18.00 si celebrano, sempre in chiesa, i vespri.
  • Alle 20 inizia la festa in piazza, organizzata dal Quartiere 1 insieme alla Fipe Toscana e all’Opera Medicea Laurenziana. Sul sagrato della basilica suona la Filarmonica Benelli di Vergaio (Prato).
  • Dalle 21.30 sul lato di Canto de’ Nelli inizierà la distribuzione di pastasciutta, cocomero, yogurt e panna montata, tutto gratis per tutti.
Novità di quest’anno, durante tutta la giornata sarà possibile acquistare una maglietta con l’immagine della Basilica di San Lorenzo, il giglio e la scritta San Lorenzo. Il ricavato dalla vendita della T-shirt, ideata da Jessica Papi e Francesca Campani che di recente hanno aperto un negozio di abbigliamento nella zona di San Lorenzo, sarà devoluto per il restauro del campanile.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.