Domani 10 agosto temporali

Meteo, Toscana: le previsioni del Lamma fino al 13 agosto. Da giovedì 11 poco nuvoloso

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

poco-nuvoloso-640x480

FIRENZE – Ecco le previsioni meteo per la Toscana fornite dal Lamma, il Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia:

DOMANI 10 Agosto – Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. In mattinata i fenomeni interesseranno prevalentemente i settori nord occidentali per poi estendersi a gran parte delle zone interne nel corso del pomeriggio. In serata rovesci sui settori orientali e sulla costa. Venti: deboli o moderati meridionali, tendenti a divenire settentrionali in serata. Mari: mossi, localmente molto mossi al largo a nord dell’Elba. Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione, più sensibile nelle zone appenniniche.

INTEGRAZIONE: – Sulla base del bollettino di criticità con codice giallo emesso dal Centro funzionale della Regione Toscana il Comune di Firenze e quello di Lucca hanno confermato la possibilità di forti temporali. In particolare nel territorio di Lucca, in base alle previsioni, si evidenzia una criticità di tipo codice giallo dalle 7 alle 14 per il rischio di temporali forti e per il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Nel capoluogo toscano la criticità scatterà da mezzogiorno per concludersi a mezzanotte: potranno verificarsi, si spiega, forti temporali e i reticoli d’acqua minori potranno causare allagamenti.

GIOVEDÌ 11 Agosto – Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone interne centro meridionali. Rasserenamento in serata. Venti: moderati, di Grecale nelle zone interne, di Maestrale lungo la costa. Mari: mossi. Temperature: in ulteriore lieve calo su valori al di sotto delle medie stagionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI

Venerdì 12: sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti sui settori interni orientali. Venti: deboli o moderati da nord est, in rotazione da nord ovest nel pomeriggio sulla costa. Mari: poco mossi, o localmente mossi nel pomeriggio a sud dell’Elba. Temperature: minime in calo, massime in aumento, ma ancora su valori al di sotto delle medie stagionali.

Sabato 13: sereno. Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi pomeridiani lungo la costa e in Arcipelago. Mari: poco mossi o localmente mossi nel pomeriggio a sud dell’Elba. Temperature: minime in ulteriore lieve calo, massime in aumento con punte di 31-32 gradi in pianura.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.