Venerdì 12 agosto alle 21.15

Capannori: al «Francigena International Arts Festival» si suona il Settecento

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
La Francigena Chamber Orchestra

La Francigena Chamber Orchestra

FIRENZE – Si intitola «Le Quattro Stagioni» il penultimo concerto del Francigena International Arts Festival nella Pieve di San Gennaro a Capannori (Lucca) venerdì 12 agosto. Insieme al capolavoro di Antonio Vivaldi, si ascoltano anche il Concerto per quattro violini in Re maggiore di G.P. Telemann  musiche di Corelli e i Concerti Grossi n.1 e n. 2 dall’ op.3 di Arcangelo Corelli.

Ad eseguire sarà la Francigena Chamber Orchestra diretta da Christiaan Duindam, con la partecipazione dei solisti Matthias Naegele e Cristiano Sacchi al violoncello e di Andrea Perugi al clavicembalo.

Chris Duindam, nato in Olanda, ha iniziato i suoi studi di violino al Conservatorio di L’Aia con Qui van Woerdekom e al Conservatorio di Amsterdam con Maarten Veeze. Si è diplomato al Conservatorio di Utrecht studiando con Philip Hirshhorn, Viktor Liberman, Eli Goren e Emmy Verhey. E’ professore al Conservatorio di Tilburg, al Conservatorio di Utrechts e alla Academie Muzikaal Talent (AMT). Si esibisce regolarmente come solista in concerti di musica da camera, tiene masterclasses in Olanda e all’estero, è membro di Combattimento Consort Amsterdam. Nel 2012,  Duindam ha dato vita a ‘Cugnon Project’, un’iniziativa che connette giovani talenti musicali con musicisti professionisti per suonare musica da camera in concerti all’interno del Cugnon International Chambermusic Festival. Chris Duindam suona un Jacob Stainer (1660).

Venerdì 12 agosto, ore 21.15

CAPANNORI – Pieve di San Gennaro (Via I. Menicucci, 130)

LE QUATTRO STAGIONI

Francigena Chamber Orchestra. Christiaan Duindam: direttore e concertatore; Matthias Naegele: violoncello; Andrea Perugi: clavicembalo; Cristiano Sacchi: violoncello. Musiche di Vivaldi, Telemann, Corelli

Ingresso libero

www.francigenafestival.it  – info@francigenafestival.it – tel. 0583 269173

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.