Si disputerà l'ultima domenica di agosto

Montepulciano: conto alla rovescia per il «Bravio delle botti»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
bravio-delle-botti

Il Bravio delle botti a Montepulciano

FIRENZE – A Montepulciano, presso la Colonna del Marzocco in Piazza Savonarola, sabato 20 alle 11.30 sarà presentata l’edizione 2016 del «Bravìo delle Botti di Montepulciano».

Interveranno Giulio Pavolucci (Reggitore del Magistrato delle Contrade), Andrea Rossi (Sindaco di Montepulciano), Stefano Bazzoni (Consigliere con delega al Bravìo), Riccardo Grazzi (Autore della targa). Saranno inoltre presenti gli otto rettori delle contrade di Montepulciano, a disposizione per interviste e per informazioni sulla nuova edizione del Bravìo delle Botti di Montepulciano.

Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade dislocate lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 kg ciascuna lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Il percorso della gara parte dalla Colonna del Marzocco e si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana, fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

La gara del Bravìo delle Botti si svolge tradizionalmente l’ultima domenica di Agosto, in onore del co-patrono di Montepulciano, ed è preceduta da una settimana di eventi e di spettacoli, cene tipiche nelle otto contrade e prove notturne degli spingitori. Maggiori informazioni su www.braviodellebotti.com

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.