Ulteriori allori alla portata degli azzurri

Olimpiadi Rio2016: cerchiamo di eguagliare Londra 2012, con 28 medaglie

di Redazione - - Cronaca, Sport

Stampa Stampa

medaglia-olimpiadi-rio

RIO DE JANEIRO – Nell’Olimpiade brasiliana l’auspicio iniziale era di arrivare almeno a 25 medaglie, e già ci siamo con le 24 (8 ori, 10 argenti e 6 bronzi), conquistate finora più quella sicura del 7rosa, in finale nella pallanuoto. Ma adesso l’Italia potrebbe quanto meno ad eguagliare Londra.

Partiamo dalle squadre ancora in lizza: le nazionali di pallanuoto e di volley maschile. La pallanuoto, dopo la sconfitta con la Serbia, affronta il Montenegro per la finale del bronzo. Anche i ragazzi di Gianlorenzo Blengini si giocheranno la finale per il bronzo: quindi in entrambi i casi le medaglie sono alla portata.

Da non dimenticare le quattro gare di triathlon e pentathlon dove oggettivamente l’Italia non nutre grandi speranze, ma le sorprese possono essere dietro l’angolo. Oggi venerdì 19 è una giornata lunghissima per l’atletica: alle 13:30 orario italiano partirà quella 50km di marcia maschile che sarebbe dovuta essere la gara di Alex Schwazer, ma ci sono comunque Marco De Luca, Matteo Giupponi e Teodorico Caporaso. Alle 19:30 buone speranze nella 20km di marcia femminile con Antonella Palmisano, Elisa Rigaudo ed Eleonora Anna Giorgi.

Domenica 21 agosto le ragazze della ginnastica ritmica, bronzo quattro anni fa a Londra, proveranno a confermare il podio. A seguire la prova in linea della mountain bike con Marco Aurelio Fontana che conquistò la medaglia di bronzo nel 2012 (ore 17.30 italiane). L’ultimo giorno è soprattutto il giorno della maratona maschile con i nostri Daniele Meucci, Ruggero Pertile e Stefano La Rosa a caccia di una medaglia (14:30 italiane). Infine c’è Frank Chamizo: l’italo-cubano sarà impegnato nella lotta libera categoria -65kg: si parte alle 13:30 italiane con la finale prevista per le 18.55. Momento in cui calerà il sipario sull’Olimpiade, almeno per quanto riguarda la partecipazione dei nostri atleti.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.