Cosa fare di giorno e di sera

Week End 20-21 agosto a Firenze e in Toscana: musica, eventi, sagre, festival, mostre, arene estive

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Primo piano, Sport, Top News

Stampa Stampa

Firenze panorama veduta David piazzale Michelangelo, Duomo, Campanile Giotto

FIRENZE

L’evento principale della serata di sabato 20 è, per una consistente fetta di fiorentini, l’avvio del campionato con la partita più partita dell’anno, Juventus – Fiorentina. Tant’è che molti locali all’aperto hanno rinunciato agli spettacoli e trasmettono in diretta il big match alle 20.45. Così fa il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi, al Ponte di San Niccolò), mentre l’Arena Cinema di Castello (Via Reginaldo Giuliani, 374, Firenze) annuncia che sabato 20 agosto il film «Una volta nella vita» verrà proiettato alle ore 22.30, dopo il fischio finale.

Anna Granata

Anna Granata

Non hanno segnalato variazioni per il sabato altri spazi estivi. Sempre al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi / Ponte di San Niccolò – Firenze) domenica 14 Milonga a cura di Tango Florido dalle 21. Allo spazio Di cultura in piazza (Piazza del Carmine) sabato 20 alle 21 Freddie Maguire e Lorenzo Nardi in concerto; domenica 21 agosto alle 21 Country Line Dance con 4 Jumps. Al Giardino dell’ArteCultura dentro il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Bolognese, 17) domenica 21 alle 19.30 concerto dei Bossamor, dalla bossanova brasiliana ai brani della migliore tradizione autorale italiana e jazz. Al Giardino di Marte in Viale Manfredo Fanti sabato 20 Secci dj set, domenica 21 proiezione del film «La pazza gioia» di Virzì. All’Off Bar nei giardini della Fortezza da Basso sabato 20 si esibisce l’interessante band «Secondo appartamento», mentre domenica 21 c’è la Jam Session Segugi & Friends. Musica dal vivo ed eventi anche al nuovo spazio estivo «Flower» al Piazzale Michelangelo, dove sabato 20 Rassegna “Jazz dopo il tramonto” canta la bravissima Anna Granata, fondatrice dei Bizantina; ad accompagnarla ci saranno Gianluca Sibaldi alla chitarra e Marco Baldini al violoncello. All’Ippodromo del Visarno, invece, si seguono le Olimpiadi su Maxischermo. Sempre al Parco delle Cascine sabato 20 agosto inizia la Festa dell’Unità, con proiezione della partita Juventus Fiorentina al Palco Centrale e poi, alle 22.30, concerto gratuito allo Spazio giovani (sabato 20 Andrea Carboni, domenica 21 Sex Pizzul).

Arene cinematografiche – All’Arena di Marte in Piazza Berlinguer (Viale Paoli) penultimo week end di programmazione. Sabato 20 agosto Arena Grande: Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese. Arena Piccola: L’uomo che vide l’infinito, di Matt Brown. Domenica 21 agosto Arena Grande: La pazza gioia, di Paolo Virzì. Arena Piccola: The Dressmaker, di Jocelyn Moorhouse. Al Poggetto Esterno Notte in via M. Mercati 24b sabato 20 Le confessioni di Roberto Andò, con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze, Moritz Bleibtreu. Drammatico, Italia- Francia 2016, durata 100 min. Domenica 21 Now You See Me 2 – I maghi del crimine, di Jon Chu. Con Dave Franco, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan. Azione, USA 2016, durata 115 min. Al Teatro Romano di Fiesole sabato 20 Suffragette di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff; GB, 106′ Drammatico; domenica 21 Fiore di Claudio Giovannesi con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena; Italia, 110′ Drammatico.

Mostre – È in corso fra Piazza Signoria, Palazzo Vecchio e il Forte di Belvedere la controversa mostra «Spirituals Guards» di Jan Fabre, con un centinaio di opere datate dal 1978 al 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performances. Solo il Museo di Palazzo Vecchio è a pagamento (10 / 8 euro, orario 9-23, giovedì 9-14); Forte di Belvedere è accessibile gratis dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19, chiuso il lunedì). Al Museo Bardini (Via dei Renai, 37) è in corso la mostra di John Currin. L’artista coreano Park Eun Sun è il protagonista di una mostra all’aria aperta e accesso gratuito in più luoghi: Piazza Pitti, Palazzo Vecchio, San Miniato al Monte, il Giardino delle Rose, Piazzale Michelangelo e l’aeroporto Amerigo Vespucci: fino al 18 settembre.

Nelle Gallerie degli Uffizi proseguono per tutto il mese di agosto le mostre temporanee allestite nei vari musei. Di seguito un utile riepilogo di tutte le esposizioni in corso.
Galleria degli Uffizi – La Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi ospita fino al 28 agosto Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze,  un’esposizione temporanea che propone per la prima volta al pubblico, attraverso un nucleo di circa cinquanta opere, la scultura in legno dipinto del Quattrocento fiorentino, un tema ancora di nicchia e noto quasi solo agli studiosi, seppure costellato di opere di grande valore artistico.
Andito degli Angiolini della Galleria d’Arte Moderna, a Palazzo Pitti – Fino all’11 settembre  Buffoni, villani e giocatori di carte alla corte dei Medici. Circa trenta opere del Seicento e Settecento, prevalentemente provenienti dai depositi della Galleria Palatina, illustrano scene cosiddette ‘di genere’, che entro l’universo codificato di questo tipo di pittura, permettevano di illustrare temi ritenuti altrimenti bassi e privi di decoro: personaggi marginali e devianti come buffoni (che, nel caso di quelli di corte, potevano essere influenti consiglieri), contadini ignoranti o grotteschi, nani e giocatori di giochi tanto leciti che illeciti. Oltre al celeberrimo ritratto del Nano Morgante firmato dal Bronzino, vi sono capolavori appositamente restaurati per la mostra e tutti da indagare.
Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi – Prorogata fino al 25 settembre  la mostra Sguardi sul Novecento. Disegni di artisti italiani tra le due guerre. Vi sono esposti  disegni e stampe, per lo più sconosciuti al grande pubblico e riferibili ai primi trent’anni del Novecento, che costituiscono una significativa selezione di acquisizioni pervenute tramite donazioni o acquisti al Gabinetto Disegni e Stampe tra il 2004 e il 2015.
Galleria Palatina – In occasione di “Pitti Immagine Uomo 90”, fino al 23 ottobre a Palazzo Pitti si può ammirare la mostra Karl Lagerfeld. Visions of Fashion, una mostra fotografica curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che ripercorre la carriera fotografica di Lagerfeld, oltre a presentare alcuni inediti. L’evento è reso possibile grazie all‘Accordo di Collaborazione triennale tra la Fondazione Pitti Immagine Discovery e le Gallerie degli Uffizi, con il sostegno del Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine. Karl Lagerfeld. Visions of Fashion è un progetto
espositivo e antologico che celebra il Maestro e la sua raffinata produzione fotografica: scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali e foto ispirate alla mitologia classica, realizzate con tecniche varie. Il percorso della mostra – che partendo dallo Scalone del Moro si snoda attraverso le Sale della Galleria Palatina fino alla Sala Bianca e alle due Sale degli Appartamenti degli Arazzi – vede dialogare le dimensioni delle opere con le diverse caratteristiche degli spazi espositivi.
Tesoro dei Granduchi, a Palazzo Pitti – Prosegue fino al 2 novembre la mostra Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee: dalla Tribuna di Francesco I de’ Medici al tesoro granducale. Come recita il suo titolo, questa mostra è dedicata ad una particolare classe di manufatti di grande valore artistico e raffinatezza, sebbene di ridotte dimensioni: piccole sculture a tutto tondo in pietre preziose, di epoca ellenistico romana, per secoli al centro dell’interesse collezionistico dei Medici e oggi in gran parte patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.

Ingresso a pagamento. Si può prenotare attraverso i siti www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it / www.uffizi.it oppure chiamando il numero telefonico di Firenze Musei 055-294883

SANTUARIO DI MONTE SENARIO – VAGLIA

Al Santuario di Monte Senario (via Monte Senario, Bivigliano – Vaglia) sabato 20 alle 21 per «Concerti sulla terrazza» Stefania Maratti (flauto) e Renato Samuelli (chitarra) eseguono musiche di Machado, Piazzolla, Duarte, Clapasson, Ugoletti. Ingresso libero.

BORGO SAN LORENZO

Alla Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo domenica 21 alle 21.15 c’è lo spettacolo «Il Pievano Arlotto, un mugellano nel Rinascimento», rappresentazione presentata da Live Art con il patrocinio del Comune. Ingresso 8 euro.

EMPOLI

Casenuove, in via Fratelli Cairoli, 8 (Empoli), decima edizione della Sagra del Bombolone. Non solo bomboloni caldi, ma anche eventi e musica: sabato 20 alle 21.30 musica popolare toscana col trio Le Malcercone; domenica 21 alle 21.30 Pink Floyd Cover band.

MONTESPERTOLI

Nel parco Urbano di via Aldo Moro da sabato 20 agosto a domenica 4 settembre c’è la Sagra della pappardella, con varie specialità della cucina toscana, comprese naturalmente le pappardelle con la lepre, la lepre dolce e forte e la lepre in salmì. Astenersi vegani.

MARRADI (FI)

Domenica  21 Agosto il   Rifugio  Valnera   Marradi  Citta’ Slow – rete internazionale del buon vivere, in occasione dell’ Anno nazionale dei cammini indetto dal Mibac, organizza il Sentiero Garibaldi festival, con il patrocinio del comune di Marradi e Trekking Outdoor. Partenza alle 10. www.rifugiovalnera.com

MONTEPIANO (PO)

Sabato 20 Agosto a Montepiano (Vernio – Prato) torna La Rificolona, con tradizionale sfilata dei carri rionali per le vie del paese fino sulle sponde del lago Fiorenzo, dove ci sarà uno spettacolo pirotecnico. A fine sfilata verrà proclamato il vincitore del Torneo dei rioni, che nelle prime settimane di agosto saranno impegnati in varie gare di abilità: gara della sfoglia, delle carriole, dama vivente in collaborazione con l’avis Cantagallo–Vernio, calcetto e tanti altri.

MONTISI (SI)

Al Teatro della Grancia di Montisi (SI), piccolissimo teatro all’italiana di fine Ottocento, è in corso il festival «Solo Belcanto». Sabato 20 alle 19 prende il via il ciclo di concerti dedicato prende avvio un progetto triennale dedicato ai Senesini, i grandi castrati solo belc1settecenteschi che nacquero a Siena: il mezzosoprano Laura Verrecchia, accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli, rievocherà la figura di Francesco Bernardi, il Senesino, che fu amico di Händel e interpretò tante sue opere. Ultimi biglietti disponibili. Domenica 21 agosto alle 17 si esibisce la storica Filarmonica “G. Verdi” di Asciano, fondata nel 1818, quando Rossini trionfava al San Carlo di Napoli. Dal 21 al 24 Master Class di canto del noto tenore belcantista Chris Merritt. Dettagli su www.solobelcanto.it

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

Per il festival «La Versiliana» sabato 20 agosto alle 21.30 al Teatro grande – La Versiliana (Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta) si esibiscono Renzo Arbore e l’Orchestra italiana. Tre ore dense di spettacolo, durante le quali lo showman foggiano non si risparmia. «La scaletta del concerto – spiega – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore». Biglietti da 43 a 75 euro, anche online sul sito del festival.

AREZZO E DINTORNI

La mattina del 21 agosto parte da Arezzo il 100° Giro del Casentino, corsa ciclistica su strada. Tutte le info su www.federciclismo.it/it/

CORTONA (AR)

Si inaugura sabato 20 agosto Cortonantiquaria, evento di punta per il mercato antiquario, che esiste dal 1963. Info: 0575 630158 info@cortonasviluppo.it – info@cortonantiquaria.it – www.cortonantiquaria.it

SANTA LUCE (PI)

Sesta edizione di «A piedi nudi Ecofestival» con concerti a ingresso libero. Sabato 20 suonano i Rumba de Bodas, il cui stile che spazia tra i generi Balkan, Swing, Ska e Reggae; domenica 21 alle 19 apertitivo con Omar Pedrini dei Negrita, alle 22 Cisco, ex-cantante dei Modena City Ramblers.

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.