Giovedì 25 agosto alle 21.15

San Quirico d’Orcia (Si): Domenico Nordio e Pietro De Maria a «Paesaggi Musicali Toscani» sulle note di Brahms e Strauss

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
DomenicoNordio

Il violinista Domenico Nordio

FIRENZE – Giovedì 25 agosto alle 21.15 a San Quirico d’Orcia (Palazzo Chigi), per il Festival di musica da camera «Paesaggi Musicali Toscani» di esibiscono il violinista Domenico Nordio e il pianista Pietro De Maria. In programma musiche di Brahms e Strauss.

Ex bambino prodigio e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, Domenico Nordio è uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo, sia come solista che come camerista. Raffinato interprete chopiniano (ha inciso per DECCA l’integrale delle opere), Pietro De Maria è un solista di livello internazionale ma è molto ricercato anche in ambito cameristico da grandi artisti del calibro di Enrico Dindo. Il concerto del duo Nordio-De Maria si presenta come una delle punte di diamante del Festival.

Quest’anno San Quirico d’Orcia sarà anche lo scenario di una Master class di musica antica di livello internazionale: organizzata per la prima volta dal festival Paesaggi Musicali Toscani, si terrà dal 26 al 29 agosto nella sede di Palazzo Chigi. I docenti di questa full immersion musicale, che fa tesoro anche degli stimoli offerti dalla bellezza dei luoghi, sono personalità di spicco del mondo della musica antica: Amandine Beyer (violino), Manuel Granatiero (traversiere), Marco Ceccato (violoncello). Alle lezioni individuali giornaliere che consentono un approfondito studio individuale, si aggiunge la partecipazione di ciascun iscritto a gruppi di lavoro creati per il repertorio musicale d’assieme resi possibili anche dalla presenza di un clavicembalista accompagnatore. Grazie alla master class, alla già ricca programmazione del Festival si aggiungono ben due appuntamenti musicali: il concerto dei docenti, che prevede per il pomeriggio del 27 agosto la presenza dell’ensemble Accademia Ottoboni e il concerto degli allievi, composto dalle esibizioni dei partecipanti alla master class e che si preannuncia come un piacevole “fuori-Festival” per lunedì 29 agosto.

«Paesaggi musicali Toscani», organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con Milano Classica, è in programma fino al 28 di agosto, tra San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e nel borgo di Vignoni e Rocca d’Orcia. Info 0577 899728 ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it.

Ingresso ai concerti 10 euro ad eccezione ingresso ai concerti in Chiesa Collegiata e Pieve San Biagio offerta libera.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.