Sopralluogo di sindaco e assessore

Firenze, tramvia: finiti i lavori al sottopasso Foggini, da martedì 13 linea 1 riprende il percorso regolare

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

foggini

FIRENZE – Martedì 13 settembre la linea 1 della tramvia tornerà a funzionare regolarmente. I lavori di rifacimento del muro del sottopasso Foggini sono infatti terminati nei tempi previsti: oggi è in corso il collaudo con le prove di carico. Poi sarà la volta degli ultimi ritocchi, della pulizia e dei controlli finali che si concluderanno nella giornata di lunedì. Questa mattina il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti hanno effettuato un sopralluogo al cantiere. Presenti tra gli altri il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l’amministratore delegato di Gest Jean Luc Laugaa.
“Avevano preso un impegno con i fiorentini: far ripartire a pieno regime la linea 1 prima dell’apertura dell’anno scolastico. E grazie all’ottimo lavoro delle ditte che hanno rispettato il crono programma i lavori sono conclusi e martedì i tram potranno viaggiare da Scandicci a Firenze senza interruzione – ha dichiarato il sindaco Nardella – . Si tratta di un passaggio importante perché consente di restituire ai cittadini un mezzo di trasporto molto utilizzato e apprezzato”. Il sindaco ha continuato sottolineando come “i prossimi mesi saranno i più difficili per quanto riguarda i cantieri delle linee 2 e 3. Ci siamo impegnati a realizzare due linee in tre anni e mezzo, la metà del tempo che è stato impiegato per costruire la linea 1. E per centrare questo importante obiettivo staremo ancor di più con il fiato sul collo delle imprese perché rispettino i tempi. Al tempo stesso chiediamo la collaborazione da parte di tutti i cittadini per superare questa ultima fase delle cantierizzazioni”.
Da parte sua l’assessore Giorgetti ha fatto il punto sulle prossime tappe dei lavori: “Per la linea 3 a metà settembre terminerà il cantiere per la nuova area destinata al mercato in piazza Dalmazia; a seguire sarà la volta dei lavori per la nuova viabilità in via di Rifredi. A fine mese poi si completeranno le cantierizzazioni in via Vittorio Emanuele II e via Pisacane. Confermiamo poi per l’8 dicembre l’apertura del sottopasso Milton-Strozzi e della viabilità da Statuto verso Careggi. Per la linea 2 nella seconda metà di settembre saranno varate le travi del nuovo Viadotto San Donato, mentre dalla prossima settimana si allargherà il cantiere in viale Belfiore”.
Tornando al muro Foggini, il servizio tranviario riprenderà a pieno regime martedì e venerdì sarà restituita completamente alla viabilità anche il tratto sovrastante di viale Talenti. Il presidente Dormentoni ha poi aggiunto che sul nuovo muro Foggini è stato predisposto uno spazio che ospiterà un murales realizzato dai ragazzi del quartiere. “Un modo per gli abitanti di riconquistare questo spazio”.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.