Dal 12 al 14 settembre

Pisa: alla Scuola Superiore Sant’Anna esperti da tutto il mondo su PC e robot chirurgo

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia

Stampa Stampa

chirurgia-robotica2

FIRENZE – L’Italia ospita uno degli appuntamenti di riferimento in Europa per chirurgia, diagnostica e terapia robotica: è «Cras» (Joint Workshop on New Technologies for Computer/Robot Assisted Surgery), giunto alla sesta edizione e inprogramma a Pisa dal 12 al 14 settembre. L’edizione 2016 di “Cras” vede in prima linea l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che, attraverso il team di ricercatori coordinato dalla docente di bioingegneria Arianna Menciassi, si occupa della realizzazione di dispositivi robotici intelligenti in grado di eseguire procedure mediche e chirurgiche in regime minimamente invasivo, in modo sempre più affidabile e sicuro.

In programma interventi di docenti e ricercatori da tutto il mondo, per affrontare i temi cardini della chirurgia robotica, dalla microchirurgia all’endoscopia robotica, dalle terapie endoluminali alla navigazione chirurgica.
A ogni appuntamento il workshop raduna i più importanti studiosi, insieme a rappresentanti selezionati dal mondo dell’industria. L’obiettivo è offrire una visione ampia sullo sviluppo delle nuove tecnologie e di proporre interventi concreti per dare impulso alla ricerca e all’innovazione.

«Sono molte le opportunità offerte dalla robotica nel settore della salute – commenta Arianna Menciassi – I tempi di
sviluppo e di certificazione sono lunghi e il reperimento di risorse è sempre difficile, ma a livello europeo e direi anche a livello toscano non sono mancate iniziative volte alla valorizzazione di eccellenze di ricerca e industriali per lo sviluppo di nuove soluzioni, piattaforme, dispositivi».

La giornata d’apertura, lunedì 12 settembre, riserverà spazio alla presentazione dei migliori contributi realizzati dagli studenti della prima edizione della «Summer School on Control of Surgical Robots». A conclusione del workshop, è previsto il primo meeting europeo sul «Da Vinci Research Kit», la piattaforma di sviluppo di sistemi di chirurgia robotica, messa a disposizione da Intuitive Surgical, azienda produttrice del robot teleoperato «Da Vinci».

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.